prescrizione credito fattura

Discussione in 'Dillo a Fisco e Tasse' iniziata da bea, 26 Ottobre 2006.

1. bea

bea Ospite

ciao ho un dubbio: è possibile che un'azienda esiga il pagamento di una fattura dopo 6 anni?
    il termine di prescrizione non è 5 anni?

2. marig

marig Ospite

non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.

3. marig

marig Ospite

non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.

4. catste

catste Ospite

che comunque sono due anni.

[%sig%]

5. bea

bea Ospite

nessuna raccomandata, nè altro atto interruttivo dei termini.
    il problema è che mi hanno chiesto un cosiglio su una situazione grottesca: lavori di manutenzione effettuati da una ditta, metà fatturati, metà black, ma essendo i lavori non portati a termine alla perfezione il cliente si è trattenuto un importo a titolo di "risarcimento" dal black, pagando tutte le fatture....solo che, e qui viene il bello, le ha pagate tutte per contanti e si è dimenticato di farsi quietanzare le fatture o di farsi dare una ricevuta!!!!!!!!!! Ora è ovvio che, anche se quella somma era relativa al black, possono esigere il pagamento su una qualsiasi delle fatture non quietanzate..........
    L'unica possibilità è che il credito sia caduto in prescrizione, ma ripeto: sono cinque o dieci anni?

6. ats

ats Ospite

per quanto mi risulta, i crediti si prescrivono in due o cinque anni a seconda della natura (es. locazioni in 5 anni).
    non in dieci.

7. Gino

Gino Ospite

cONCORDO CON kOB

8. ats

ats Ospite

si infatti, chiedo venia.
    art. 2946 c.c. "diritti nascenti da ordinari rapporti giuridici che la società pone in essere con i terzi" ...
    prescrizione decennale.
    sono invece i diritti che derivano dai rapporti sociali che vedono coinvolti la società e i soci o i soci tra di loro che si prescrivono in 5 anni (atr. 2949 c.c.).
    pe le prescrizioni riallacciate al c.p. normalmente decennale, salvo eccezioni quinquennali.
    ciao.

9. marig

marig Ospite

fiuuu...mi pareva!

10. Gino per Ats

Gino per Ats Ospite

Riconoscere propri errori è indice di alto grado di intelligenza.

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE