Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione credito fattura

B

bea

Ospite
ciao ho un dubbio: è possibile che un'azienda esiga il pagamento di una fattura dopo 6 anni?
il termine di prescrizione non è 5 anni?
 
M

marig

Ospite
non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.
 
M

marig

Ospite
non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.
 
B

bea

Ospite
nessuna raccomandata, nè altro atto interruttivo dei termini.
il problema è che mi hanno chiesto un cosiglio su una situazione grottesca: lavori di manutenzione effettuati da una ditta, metà fatturati, metà black, ma essendo i lavori non portati a termine alla perfezione il cliente si è trattenuto un importo a titolo di "risarcimento" dal black, pagando tutte le fatture....solo che, e qui viene il bello, le ha pagate tutte per contanti e si è dimenticato di farsi quietanzare le fatture o di farsi dare una ricevuta!!!!!!!!!! Ora è ovvio che, anche se quella somma era relativa al black, possono esigere il pagamento su una qualsiasi delle fatture non quietanzate..........
L'unica possibilità è che il credito sia caduto in prescrizione, ma ripeto: sono cinque o dieci anni?
 
A

ats

Ospite
per quanto mi risulta, i crediti si prescrivono in due o cinque anni a seconda della natura (es. locazioni in 5 anni).
non in dieci.
 
A

ats

Ospite
si infatti, chiedo venia.
art. 2946 c.c. "diritti nascenti da ordinari rapporti giuridici che la società pone in essere con i terzi" ...
prescrizione decennale.
sono invece i diritti che derivano dai rapporti sociali che vedono coinvolti la società e i soci o i soci tra di loro che si prescrivono in 5 anni (atr. 2949 c.c.).
pe le prescrizioni riallacciate al c.p. normalmente decennale, salvo eccezioni quinquennali.
ciao.
 
Alto