Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione avviso di accertamento TASI

marco77

Utente
Ho ricevuto avviso di accertamento TASI 2015 su abitazione principale (abitazione non di lusso) dalla società di riscossione del comune dove risiedo; La comunicazione mi è stata notificata con raccomandata A.R. oggi 30/03/2021; mi pare che il termine per richiedere il pagamento fosse il 31/12/2020. Avrei ragione se ritenessi la richiesta di pagamento nulla per decorrenza dei termini ?
Grazie
 

Rocco

Utente
Per gli avvisi di accertamento dei tributi locali in scadenza il 31.12.2020 il periodo di decadenza si allunga di 85 giorni. Il termine ultimo per la notifica, pertanto, è il 26.03.2021. Se l'atto è stato spedito dall'ente locale entro tale data la notifica è nei termini. In caso contrario l'atto sarebbe fuori termine e dunque illegittimo.
Saluti.
 

marco77

Utente
Il provvedimento è stato emesso quando?
è stato emesso il 20 Dicembre 2020, è stato notificato il 30/3 ma sono stato in comune a chiedere la documentazione della notifica visto che al ricevente non era stato rilasciato nulla e sono riuscito ad ottenere dopo mille insistenze la ricevuta da cui risulta "depositato in comune giorno 8 marzo" e con aggiunta di dicitura "Del deposito ho informato il destinatario con comunicazione di avvenuto deposito".......ma sbaglio o è un falso d'ufficio ?????
 
Ultima modifica:

marco77

Utente
Per gli avvisi di accertamento dei tributi locali in scadenza il 31.12.2020 il periodo di decadenza si allunga di 85 giorni. Il termine ultimo per la notifica, pertanto, è il 26.03.2021. Se l'atto è stato spedito dall'ente locale entro tale data la notifica è nei termini. In caso contrario l'atto sarebbe fuori termine e dunque illegittimo.
Saluti.
L'atto sarebbe dovuto essere stato notificato al contribuente entro il 26/3 oppure sarebbe dovuto essere stato spedito dall'ente locale entro tale termine ?
 

STUDIOCEL

Utente
ok lascia perdere tutti i ragionamenti sulla data documento deposito o ricezione.....
come ha specificato Rocco interessa la data spedizione raccomandata entro 26/03: quando è stata spedita?....
 

marco77

Utente
ok lascia perdere tutti i ragionamenti sulla data documento deposito o ricezione.....
come ha specificato Rocco interessa la data spedizione raccomandata entro 26/03: quando è stata spedita?....
L'ha presa mia zia....non hanno rilasciato niente, l'ha portata il messo notificatore con una lettera
 

STUDIOCEL

Utente
avevi scritto raccomandata A.R.....
se l'ha portata a mano è quella la data.....a meno che ci sia già stato tentativo di consegna e successivo deposito in casa comunale (dovrebbe esserci stata pubblicazione in albo pretorio)...ma non capisco poi perchè avrebbero fatto ulteriore tentativo di consegna ieri....
 

STUDIOCEL

Utente
certo che per disconoscere una data notifica minimo devi fare querela di falso.....cercherei di chiarire col messo notificatore, prospettandogli la querela di falso a suo carico se mantiene l'8/3 come data notifica...
 
Ultima modifica:
Alto