Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato Rigo D7 rimborsi sanitari di anni precenti

Shion

Utente
Buongiorno,

accedendo al precompliato online, mi compare il seguente messaggio:
"Rigo D7 compilato - i rimborsi erogati nel 2015, relativi alle spese sanitarie o univesitarie sostenute in anni precedenti al 2015, sono indicati nel rigo D7 tra le somme per le quali é prevista la tassazione separata (acconto pari al 20% del rimborso). Se non hai portato in detrazione, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, le spese sanitarie o universitarie rimborsate oppure le hai detratte già al netto dei relativi rimborsi, devi ridurre o eliminare l'importo indicato nel rigo D7"

Su rigo D7 sono riportati i seguenti valori:
Tipo di reddito: 4 Anno: 2014 Reddito: 112

Tale reddito è relativo a un rimborso da me ottenuto a gennaio 2015 da parte di un fondo salute (unisalute) relativo a prestazioni effettuate nel 2014.

Nella dichiarazione dei redditi modello 730 del 2015 sul quadro E ho tutto a zero (ricordo infatti di non aver portato nulla in detrazione perché trattavasi di importi troppo piccoli).

Mi pare di capire da quello che ho letto in giro che tale problema nasce perché l'agenzia delle entrate non conosce se tali prestazioni erano state presentate in deduzione negli anni precedenti (ma non hanno il mio 730 del 2015??) e quindi sono sempre riportate sul rigo D7 lasciando al contribuente l'onere di modificare (e incorrere in controlli) o pagare.

Devo quindi modificare il 730 eliminando quanto riportato sul rigo D7?

Grazie a chi mi può aiutare a capirci qualcosa.
 

Shion

Utente
Grazie Giuseppe.

E' un rimborso di ticket sanitari del 2014, quindi dovrei trovarne le deduzioni sul modello 730 del 2015 quadro E, che ho controllato essere tutto a zero (e corrisponde a quello che ricordo, anche se ho qualche problema di memoria...).

Quello che mi chiedo anche è: prima di verificare il 730 precompilato, ero incerto se fare o meno la dichiarazione dei redditi, avendo solamente lavoro dipendente e nessuna detrazione da fare. Ma ora che a causa di questo rimborso alla agenzia delle entrate risulta che devo all'erario 22 euro, significa che per evitare controlli, sono tenuto per forza a presentare il 730?
 

MrDike

Utente
Grazie Giuseppe.

E' un rimborso di ticket sanitari del 2014, quindi dovrei trovarne le deduzioni sul modello 730 del 2015 quadro E, che ho controllato essere tutto a zero (e corrisponde a quello che ricordo, anche se ho qualche problema di memoria...).

Quello che mi chiedo anche è: prima di verificare il 730 precompilato, ero incerto se fare o meno la dichiarazione dei redditi, avendo solamente lavoro dipendente e nessuna detrazione da fare. Ma ora che a causa di questo rimborso alla agenzia delle entrate risulta che devo all'erario 22 euro, significa che per evitare controlli, sono tenuto per forza a presentare il 730?
Se non hai portato in detrazione, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, le spese sanitarie o universitarie rimborsate oppure le hai detratte già al netto dei relativi rimborsi, devi ridurre o eliminare l'importo indicato nel rigo D7.

Nel caso di specie (assenza di importi detratti in anni precedenti), non sei tenuto a presentare la dichiarazione.
In caso di controllo, potrai chiarire in tale sede.
 
Alto