Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizze vita+polizza infortunio conducente e PF

Teo_mi

Utente
buonasera a tutti

Mia Madre ha in patrimonio due assicurazioni sulla vita da diversi anni tramite banca, posso inserirle in dichiarazione dei redditi? E se si come? (Trattasi d importi che non vanno a aumentare mensilmente tipo accumolo, ma trattasi d importo già prefissato che "produce" utili"

In più ho letto che si può si può inserire anche in dichiarazione dei redditi l infortunio al conducente dell assicurazione sulla macchina (trattasi di circa 30 euro) consigliate d inserirla o non cambia nulla?

Grazie a tutti quelli mi aiuteranno
 

Teo_mi

Utente
credo che il quesito non sia ben definito. le assicurazioni sulla vita sono detraibili, ma non si comprende la dizione :importo che produce utili
Sono polizze di una banca che ha in patrimonio da anni (sono 3) é un investimento, e queste polizze a seconda di come va il mercato possono produrre utili o anche perdite, però vengono calcolate come polizze vita infatti quando le avevano sia mio padre che mia madre queste polizze non sono entrate nel testamento (mio madre é mancato tre anni fa) ma sono passate direttamente a mia madre
 

STUDIOCEL

Utente
Beh forse ti sfugge che la detrazione è relativa a oneri pagati nel 2022, quindi senza neanche entrare in merito al tipo di polizza, se detraibile o non detraibile, è facilmente intuibile che non sono importi pagati nel 2022..
 

Teo_mi

Utente
Beh forse ti sfugge che la detrazione è relativa a oneri pagati nel 2022, quindi senza neanche entrare in merito al tipo di polizza, se detraibile o non detraibile, è facilmente intuibile che non sono importi pagati nel 2022..
Ecco volevo capire questo, quindi posso detrarre se faccio polizze vita tipo piano d accumolo giusto? Tipo 100 euro al mese e di quello potrò recuperare il 19% giusto?
 

Teo_mi

Utente
Una domanda vorrei capire in rigo inserire l assicurazione per quanto riguarda l infortunio al conducente , dovrei inserirlo nel campo RP8/10 e inserire la causale 36 giusto?
 
Alto