Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza terreno edificabile

gaeche

Utente
Salve a tutti,
volevo porvi alcuni quesiti..
Mio zio deve calcolare la plusvalenza perchè nel 2008 ha venduto un terreno edificabile. Chiaramente questa si calcola facendo la differenza tra valore di cessione e valore di acquisto. Visto che il prezzo di acquisto risale a circa venti anni fà, è necessario effettuare una rivalutazione che tenga conto di tutti i costi accessori sostenuti (spese notarili d'acquisto, Invim ecc.) e
dell'aggiornamento Istat.
Quesito 1) la rivalutazione si può fare autonomamente o è necessario una persona competente (ad es. geometra) per avere una valenza poi da un punto di vista fiscale?

Quesito 2) se si opta per la tassazione separata, quindi si compila il quadro RM, è possibile rateizzare l'imposta calcolata applicando l'aliquota del 20%?

Grazie anticipatamente..
 
Riferimento: Plusvalenza terreno edificabile

Perché lo Zio, sapendo di dover vendere il bene, non ha fatto la rivalutazione agevolata?

Cmq va indicata la plusvalenza nelle forme da Te indicate, senza necessità, per l'individuazione del valore da iscrivere nel quadro RM, del contributo di un geometra od esperto.

2) l'acconto del 20% può essere rateizzato nelle stesse forme e negli stessi termini previsti per il pagamento dei saldi ed acconti di giugno.

Ciao
 
Alto