Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da vendita immobiliare

Amaranto

Utente
Salve a tutti,
nel 2011 ho ricevuto in eredità il 44 % di un immobile. Entro quest'anno dovrei vendere le mie quote ad un terzo (in realtà anche gli altri proprietari che hanno il 56 % rimanente venderanno). Siccome nel 2014 (quindi tre anni fa) da altri eredi ho ricevuto una ulteriore quota del 4 % a titolo di permuta notarile, vendendo ora quel 4% determina una piccola plusvalenza oppure tenendo conto che anche loro avevano ricevuto in eredità quel 4% la plusvalenza non si realizza ?

Credo che quanto acquisito con permuta non possa essere considerato al pari di quanto acquisito con successione e quindi la relativa parte della plusvalenza vada tassata..

...come se io oggi mi comprassi un immobile X a 10, lo permutassi il giorno dopo con altro Y alla pari 10, e il giorno successivo vendessi Y a 20...plusvalenza non tassabile perche Y acquisito con permuta senza denaro? Non ti sembra strana la cosa che hai letto se riferita a questo caso?
Comunque con cose che sa il notaio...

...come se io oggi mi comprassi un immobile X a 10, lo permutassi il giorno dopo con altro Y alla pari 10, e il giorno successivo vendessi Y a 20...plusvalenza non tassabile perche Y acquisito con permuta senza denaro? Non ti sembra strana la cosa che hai letto se riferita a questo caso?
Comunque con cose che sa il notaio...

Non ho mai acquistato, ho ricevuto per successione. La permuta è avvenuta comunque tra beni immobili ricevuti con successione (non si tratta di aree fabbricabili ma di case) e nella permuta c'è stata una semplice cessione tra A e B senza conguaglio in denaro.

Non c'è bisogno (credo) di fare sarcasmo inutile.

Credo che quanto acquisito con permuta non possa essere considerato al pari di quanto acquisito con successione e quindi la relativa parte della plusvalenza vada tassata..

Bene. Ma battute a parte per stabilire il valore dell'immobile acquisito con permuta a cosa si fa riferimento ? Al moltiplicatore catastale ? Esempio: Rendita 1.500, moltiplicatore 42,84 = Valore immobile 64.260 Venduto (ad oggi) ad Euro 200.000 la plusvalenza sarebbe di 135.740 su cui in sede di atto notarile andrebbero versati 27.148 ?

Ma scusa, non parlavi di solo un 4% acquisito con permuta? La plusvalenza e imposta sarà calcolata solo per quella quota..

Il moltiplicatore dipende dalla categoria del fabbricato..se è un C1 si..

Ma scusa, non parlavi di solo un 4% acquisito con permuta? La plusvalenza e imposta sarà calcolata solo per quella quota..

Il moltiplicatore dipende dalla categoria del fabbricato..se è un C1 si..

Si ovviamente il prezzo totale è da rapportare al 4%. Ma non ho capito la plusvalenza. È la differenza tra il prezzo di vendita di oggi e quale prezzo ? Il valore catastale che su calcola in fase di successione o permuta ?

Alto