Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da vendita immobiliare

Amaranto

Utente
Salve a tutti,
nel 2011 ho ricevuto in eredità il 44 % di un immobile. Entro quest'anno dovrei vendere le mie quote ad un terzo (in realtà anche gli altri proprietari che hanno il 56 % rimanente venderanno). Siccome nel 2014 (quindi tre anni fa) da altri eredi ho ricevuto una ulteriore quota del 4 % a titolo di permuta notarile, vendendo ora quel 4% determina una piccola plusvalenza oppure tenendo conto che anche loro avevano ricevuto in eredità quel 4% la plusvalenza non si realizza ?
 

STUDIOCEL

Utente
Credo che quanto acquisito con permuta non possa essere considerato al pari di quanto acquisito con successione e quindi la relativa parte della plusvalenza vada tassata..
 

STUDIOCEL

Utente
...come se io oggi mi comprassi un immobile X a 10, lo permutassi il giorno dopo con altro Y alla pari 10, e il giorno successivo vendessi Y a 20...plusvalenza non tassabile perche Y acquisito con permuta senza denaro? Non ti sembra strana la cosa che hai letto se riferita a questo caso?
Comunque con cose che sa il notaio...
 

Amaranto

Utente
...come se io oggi mi comprassi un immobile X a 10, lo permutassi il giorno dopo con altro Y alla pari 10, e il giorno successivo vendessi Y a 20...plusvalenza non tassabile perche Y acquisito con permuta senza denaro? Non ti sembra strana la cosa che hai letto se riferita a questo caso?
Comunque con cose che sa il notaio...
Non ho mai acquistato, ho ricevuto per successione. La permuta è avvenuta comunque tra beni immobili ricevuti con successione (non si tratta di aree fabbricabili ma di case) e nella permuta c'è stata una semplice cessione tra A e B senza conguaglio in denaro.

Non c'è bisogno (credo) di fare sarcasmo inutile.
 

Amaranto

Utente
Credo che quanto acquisito con permuta non possa essere considerato al pari di quanto acquisito con successione e quindi la relativa parte della plusvalenza vada tassata..
Bene. Ma battute a parte per stabilire il valore dell'immobile acquisito con permuta a cosa si fa riferimento ? Al moltiplicatore catastale ? Esempio: Rendita 1.500, moltiplicatore 42,84 = Valore immobile 64.260 Venduto (ad oggi) ad Euro 200.000 la plusvalenza sarebbe di 135.740 su cui in sede di atto notarile andrebbero versati 27.148 ?
 

STUDIOCEL

Utente
Ma scusa, non parlavi di solo un 4% acquisito con permuta? La plusvalenza e imposta sarà calcolata solo per quella quota..

Il moltiplicatore dipende dalla categoria del fabbricato..se è un C1 si..
 

Amaranto

Utente
Ma scusa, non parlavi di solo un 4% acquisito con permuta? La plusvalenza e imposta sarà calcolata solo per quella quota..

Il moltiplicatore dipende dalla categoria del fabbricato..se è un C1 si..
Si ovviamente il prezzo totale è da rapportare al 4%. Ma non ho capito la plusvalenza. È la differenza tra il prezzo di vendita di oggi e quale prezzo ? Il valore catastale che su calcola in fase di successione o permuta ?
 
Alto