Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da vendita immobiliare

STUDIOCEL

Utente
Il valore di acquisizione con la permuta
+ le spese sostenute per la permuta (notaio + imposte tasse)
+ eventuali altre spese successive (queste rapportate 4 contro 44)
 

Amaranto

Utente
Il valore di acquisizione con la permuta
+ le spese sostenute per la permuta (notaio + imposte tasse)
+ eventuali altre spese successive (queste rapportate 4 contro 44)
Bene allora:

1) Vendita attuale immobile 250.000 (Valore 4% = Euro 10.000)
2) Acquisto 2014 immobile per permuta 49.000 (Valore 4% = 1.960)

Si avrà una plusvalenza di 8.040 quindi dovrà essere corrisposto al notaio (imposta sostitutiva) il 20% ossia Euro 1608.

Nel 2014 tuttavia per effettuare la permuta ho speso 5.200 Euro (fatturati dal notaio) e nel 2015 ho versato all'amministratore di condominio (bonifico) Euro 540 (relativo al 4% di quota) per restauro parti comuni.
 

STUDIOCEL

Utente
49.000 per cosa? mi sa che non ci ho capito niente...io pensavo che una quota di proprietà tu l'avessi avuta da successione e solo un 4% acquisito con una permuta....e le spese sostenute per la permuta se comprendono anche altre acquisizioni è naturale che vadano suddivise....
.....Meglio che tu ti rivolga al notaio, lui con sottomano la documentazione ti saprà dire con precisione cosa calcolerà...
 
Ultima modifica:

Amaranto

Utente
49.000 per cosa? mi sa che non ci ho capito niente...io pensavo che una quota di proprietà tu l'avessi avuta da successione e solo un 4% acquisito con una permuta....e le spese sostenute per la permuta se comprendono anche altre acquisizioni è naturale che vadano suddivise....
.....Meglio che tu ti rivolga al notaio, lui con sottomano la documentazione ti saprà dire con precisione cosa calcolerà...
49.000 Euro è il valore catastale dell'intero immobile, ovvio che di questo ho acquisito per permuta solo il 4 % (1.960 Euro)

L'altro 44% è esente da plusvalenza in quanto acquisito tramite successione nel 2011 (6 anni fa). In totale ho il 48 % ma solo il 4% ho acquisito per permuta nel 2014. Non saprei come spiegare meglio.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma sull'atto di permuta ci sarà scritto il valore di quella quota di proprietà che hai acquisito in permuta...non ci sarà scritto 49.000...
Anche le % dovresti rivederle, o meglio le quote quando ci sono passaggi e successioni è quasi improbabile che mantengano il /100...se solo faccio 44+4+56 fa 104...
 

Amaranto

Utente
Ma sull'atto di permuta ci sarà scritto il valore di quella quota di proprietà che hai acquisito in permuta...non ci sarà scritto 49.000...
Anche le % dovresti rivederle, o meglio le quote quando ci sono passaggi e successioni è quasi improbabile che mantengano il /100...se solo faccio 44+4+56 fa 104...
Volevo solo capire due cose:

1) Ho il 48 % di cui il 44% dal 2011 ed il 4% dal 2014. L'eventuale plusvalenza si applica solo sul 4% considerando il valore immobile con il moltiplicatore catastale (42,84 essendo C1) ?
2) Il costo notarile dell'epoca è di 5400 Euro ma includeva altri immobili acquisiti con permuta, per quello dovrò chiedere al notaio. Lo scarico tutto o devo rapportarlo al 4 % ?
 

STUDIOCEL

Utente
1) Sull'atto della permuta sarà stato attribuito un valore a sta benedetta quota che chiami 4%...lo trovi sull'atto...

2) capisco che 44+4 faccia 48, ma 48 + 56 fa 104 non 100...nella suddivisione della futura vendita devi verificare se effettivamente è 48/100 o 48/104....o altro....e conseguentemente 4/100 o 4/104 che sarà la quota vendita su cui calcolare la plusvalenza

3) la fattura notaio e imposte va imputata quota parte relativa...:

fattura totale

/ totale valore attribuito alle quote immobili acquisiti con permuta

* valore attribuito al cosiddetto 4%
 

Amaranto

Utente
Il valore di tutto è 57.000 ossia l'importo su cui sono state calcolate tasse di registro e catastale e ipotecaria.

Ho acquisito con permuta:
1/27 di un C1 con rendita 1225 (che ora vendo)
1/27 di un C1 con rendita 1474
1/9 di una A4 con rendita 147
 

STUDIOCEL

Utente
In pratica vendi l' 1/27 a 250.000/27..circa 9.300... e lo hai acquisito a circa 20.000...
L'hai permutato per perderci?
Così non c'è plusvalenza...
Comunque devi dare tutto al notaio..

Prendo per buono i 57.000 come valore della parte da te acquisita...ma nell'atto ci sarà un articolo con indicati I valori acquisiti a A, B, eventuale C, D, E....sarà anche il valore su cui sono state calcolate le imposte, ma non sempre l'importo tassato è l'importo assegnato o pagato..
 
Ultima modifica:

Amaranto

Utente
In pratica vendi l' 1/27 a 250.000/27..circa 9.300... e lo hai acquisito a circa 20.000...
L'hai permutato per perderci?
Così non c'è plusvalenza...
Comunque devi dare tutto al notaio..

Prendo per buono i 57.000 come valore della parte da te acquisita...ma nell'atto ci sarà un articolo con indicati I valori acquisiti a A, B, eventuale C, D, E....sarà anche il valore su cui sono state calcolate le imposte, ma non sempre l'importo tassato è l'importo assegnato o pagato..
Non c'è distinzione, solo importo cumulativo.

Si 250.000/27= 9.259 ma non credo sarà granché la plusvalenza. Ci guadagno con le altre quote (non soggette a plusvalenza).
 
Alto