Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi

S

saura

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

ho capitoooooo ma potevate dirglielo subito a sto cristiano! avete fatto un giro pesca.......e poi se uno non lo fa di lavoro, tricche ballacche........non lo capisce e si chiede: si pero' l'iva????

Albe', discuto piu' con te che con l'ex marito!!!!!

:-D

ma come stasera non mi chiedi nessuna ricetta? :) dieta?
 
A

alberto.

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

ma non sto mica discutendo...
a volte si analizza la cosa ..
e cmq bicia gliel'aveva detto subito che era al 10% è stato il relatore del quesito che ha iniziato con la risoluzione 107/98 e gli è stato spiegato poi...

ciao..
 
S

saura

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

si infatti la Bicia (in quanto donna ed intelligente) aveva dato la giusta risposta! :-D
dai che si scherza su!
lo so che non discuti, su via buona serata a tutti vado a fare da cena a bimbo e marito!
:)
a forza di parlar di pizza...quasi quasi una da........asporto!
 
A

alberto.

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

..buon appetito, io ne ho mangiata una ieri sera e la sto digerendo ancora adesso :)))

non so se è lo stomaco che dopo l'anno scorso sta dando i numeri o è l'età che avanza... propendo per la prima ipotesi, decisamente :))

ciao..
 
T

turi

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

ed allora... l'asporto riqualifica l'operazione da prestazione in cessione... se il prodotto asportato ha un'aliquota propria del 4% la cessione è soggetta ad iva 4%... se invece del 4 ha l'aliquota propria del 20%, come potrebbe essere anche quella della pizza ove contenesse sostanze diverse dalla comune panetteria, come uova, formaggi, la cessione è soggetta al 20%...
...
Ciao...
 
A

alberto.

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

http://www.ilpane.it/Sindacato/normative.htm#Aliquota%20IVA%2010%

pizza 10%

ciao e buon appetito
 
T

turi

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X AlBERTO

Sì, lo so… ma anche quelle contenenti sostanze particolari?
Anche il pane con sfarinati di grano, acqua, lievito, con o senza aggiunta di sale è soggetto ad aliquota dl 4% mentre quello con formaggio è soggetto ad aliquota del 10% …….

Il Ministero precisa che “I comuni prodotti di panetteria (cracker, fette biscottate, pane, biscotto di mare e altri prodotti di panetteria ordinaria) sono assoggettati all'aliquota I.V.A. del 4%. Invece gli altri prodotti che contengono sostanze diverse da quelle
previste dal titolo III della legge 4 luglio 1967, n. 580, quali ad esempio:
zuccheri, miele, uova, formaggi, ecc, rientrano nella sfera di applicazione
dell'aliquota del 20%.”
Dipende, quindi, dagli ingredienti che si mettono nella pizza…
Quella Genovese, per esempio, che io mangio tutte le mattine quanto vado a Genova è decisamente al 10%… ma le nostre? Là dove ci trovi uova, formaggi, prosciutto, salame, olive, acciughe, etc.etc.etc.?
E non dirmi che ti ho fatto venire l’appetito… ;-)
Ciao, Buona serata, io chiudo...
vedrò comunque di approfondire...
 
S

SAURA

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X TURI

Turi buongiorno, si dovrebbero essere anche quelle con sostanze particolari (mettiamo ingredienti va, che senno' sembrano pizze "stupefacenti") :)
nel senso, se per aliquota che segue l'aliquota propria del bene ceduto in un bene composto credo si debba prendere in considerazione (anzi si dovrebbe) l'aliquota dellaparte costituente di maggiore rilevanza (in questo caso la pasta), è anche vero che la pasta è la parte "povera" del prodotto finale mentre (se non erro, ma ora vado a presunzione) gliingredienti-condimento hanno aliquota 10%, per questo penso che alla fine come (io so che sia, al di là delle motivazioni) alla pizza da asporto viene imposta l'aliquota del 10%....non ricordo su quale ma mi sembra dell'anno scorso, massimo un paio di anni fa......sul sole 24 ore usci' qualcosa a proposito, e cmq l'iva indicata per tale elemento è il 10% (qualsiasi sia la composizione degli ingredienti aggiunti).
buona giornata, anche se della primavera....almeno qua ha ben poco! :)
 
T

turi

Ospite
Re: pizzerie da asporto,gelaterie e iva corrispettivi X TURI

Non lo so perché non ho mai approfondito. Dici che sia soggetta ad aliquota 10%? Potrebbe essere possibile, non lo escludo, io non mi soffermo mai sulle aliquote iva per nessun prodotto... in genere chedo lumi alle mie segretarie, ma se lo dici tu, io ci credo… Sono errate, quindi, le indicazioni fornite dall’amministrazione finanziaria?
Mi piacerebbe leggere qualche dato normativo...
Sì, da noi la primavera incomincia a fare capolino...
Ciao, buona giornata...
 
P

pina

Ospite
Re: pizzerie da asporto, x Alberto

potrei sapere se il bar è da qualificare come commercio al minuto e quindi se si può applicare il regime della ventilazione? esiste una tebella specifica che esclude il bar dalla categoria del commercio al minuto? ed inoltre ti chiedo: la ventilazione DEVE oppure PUO' essere applicata?
 
Alto