Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PER TUTTI GLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI

M

martina

Ospite
Ciao,
ieri avevo inoltrato un mex con il mio problema, ma siccome oggi ho saputo la risposta, colgo l'occasione per scriverla in modo che qualcuno si possa salvare, da una situazione come la mia.
Sto acquistando da una persona che rivende la sua prima casa (acq con mutuo e agevolazioni prima casa), ma che rivende prima dei 5 anni. Quindi soggetto a sanzione. Non essendo stata informata BENE al compromesso dal notaio, e dopo essere venuta a conoscienza che il fisco può bussare da me, qualore il venditore non pagasse la multa o non riacquistasse entro un anno, mi trovo con le mani legate. Di fatto devo adempiere al mio compromesso perché la multa non costituisce gravame sull'immobile, visto che scatta DOPO il rogito. Quindi devo rogitare e sperare che il venditore faccia il suo dovere. In caso contrario tra un anno vedrò cosa fare. Le garanzie che lui potrebbe darmi ora sono: libretto cointestato con i soldi della multa vincolati ma, avendo bisogno di soldi subito, non ha intenzione di ricorrere a questa soluzione.
Quindi, quando fate un compromesso per un rogito futuro, accertatevi SEMPRE, anche se non è di vs. competenza, sulla stuazione del venditore... forse il notaio si sta dimenticando di qualcosa.


marty

[%sig%]
 
L

lella

Ospite
I notai si dimenticano tante cose...
purtroppo la legge non ammette ..IGNORANZA,
ed è sempre il compratore che dovrebbe verificare la sussistenza di taluni requisiti...
non dimentichiamo che in Italia più di 5000 famiglie ,nel passato sono state obbligate al riacquisto della prima casa , purtroppo ipotecata dalle banche, per delle immobiliari truffaldine....


QUINDI OCCHI APERTI , VISURE CATASTALI E IPOCATASTALI ...E ANDARE SEMPRE CON I PIEDI DI PIOMBO...
l'agguato..è dietro all'angolo...
 
M

Michelangelo

Ospite
il notaio a titolo cautelativo di norma trattiene al venditore la differenza della tassa di registro in attesa che riaquisti nei termini un altra prima casa
Il notaio lo deve scegliere la parte acquirente e non l'agenzia immobiliare
 
L

lella

Ospite
aD OGNI BUON CONTO PERCHè NONSUCCEDA QUANTO SUCCESSO NEL PASSATO...è STATO VARATO

IL DECRETO PER LA FIDEIUSSIONE A GARANZIA DELL'ACQUIRENTE

LEGGE 210 DEL 02.08.2004 DECRETO LEGISLATIVO DEL 18.02.2005


La legge 210/2004 al fine di garantire la restituzione di quanto pagato, inc aso di esecuzione immobiliare,fallimento,amministrazione straordinaria, concordato preventivo , liquidazine coatta amministrativa

- ha delegato il Governo ad emanare un DECRETO LEGISLATIVO imponendo una FIDEJUSSIONE DEL 100% dell'importo ricevuto o ancora da ricevere prima del rogito.

Il CONSIGLIO DEI MINISTRI in data 18.02.2005 ha approvato il decreto legislativo il quale prima dell'ìentarta in vigore , necessita del parere obbligatorio da parte delle commissioni parlamentari entro 60 GG.
LE NUOVE DISPOSIZIONI SI APPLICANO :

-ai contartti di cessione della proprietà o di altro diritto reale di godimento di immobili per i quali il permesso di costruire o altra denuncia sia stato richiesto successivamente alla data di entrata in vigore del decreto legislativo

FIDEIUSSIONE
L'impresa fornisce all'acquirente prima della stipula del contratto preliminare,
- una fideiussione rilasciata da una banca o assicurazione o un altro soggetto autorizzato. pari al 100% delle somme complessivamente RISCOSSE O DA RISCUOTERE PRIMA DELLA STIPULA DEL ROGITO NOTARILE.
 
L

lella

Ospite
per quanto esposto da Martina , la legge parla chiaro...

IL CREDITO D'IMPOSTA SPETTA AL SOGGETTO CHE :
- CEDE LA PRIMA CASA ACQUISTATA AGEVOLATA
ED
ENTRO 1 ANNO DALLA CESSIONE ACQUISTA UN'ALTRA ABITAZIONE CON I BENEFICI PRIMA CASA

- non spetta il credito in caso di vendita di un'abitazione avuta per atto di donazione o successione, anche se questa era stata acquistata come "prima casa" dal donante..

DECADENZA DEL CREDITO

Qualora l'immobile sia ceduto a titolo oneroso o gratuito prima del decorso
DEL TERMINE DI 5 ANNI DALLA DATA DI ACQUISTO.
 
M

martina

Ospite
Lella, hai perfettamente ragione, ma ci sono casi e casi. Innanzitutto, come ho già detto, le visure catastali e tutti i documenti necessari PRE_ROGITO sono a posto. Per la fidejussione sono d'accordo con te, ma se il venditore non la volesse fare, non si può insistere. Se si va in causa per questo, non la spunto di certo io.
D'altro canto recedere dal compromesso significherebbe per me perdere la caparra...


quindi...
 
M

martina

Ospite
Ok, ma se il venditore non pagasse la sanzione o non attivasse un altro mutuo prima casa (cioè decidesse di acquistare un altro immobile), lo stato potrebbe decidere di venire a bussare dal nuovo proprietario...
La fidejussione è una soluzione NON OBBLIGATORIA. Viende fatta solo se entrambe le parti concordano.
 
L

lella

Ospite
già...i casi sono sempre personali...
la legge cerca di tutelare la maggioranza...
ma poi nel concreto ..ognuno deve gestire la sua situazione.

ma come giustamente dice Michelangelo, dovrebbe il notaio cautelarsi o far cautelare il compratore..

tu hai dato caparra, quindi il rogito non è ancora stato stipulato.

Fatti dire da che notaio andrete a stipulare, e chiedi un appuntamento per definire preventivamente il tutto, in maniera tale che sia il venditore a sobbarcarsi gli oneri del credito d'imposta utilizzato indebitamente.
 
M

Michelangelo

Ospite
quindi
..chiedi ad un commercialista di assisterti alla compravendita
..il compromesso lo fai fare ad un commercialista e non all'agenzia
..il notaio non lo scegli utilizzando il "metodo del quanto mi fa spendere ?"
..la fidjeussione ad un senza reddito o ad un extracomunitario quale compagnia assicurativa o istituto di credito si arrischia a farla ?
 
M

martina

Ospite
Il notaio non è stato chiaro dall'inizio. Non ha delucidato me su rischi ed effetti della cosa. Pertanto anche se dovessi vedere il notaio prima del rogito, nessuno, neanche lui può garantire che il venditore riacquisti o paghi entro un anno...
Lui può dire cosa bisognerebbe fare, ed è stato così. Ma il venditore non vuole sottosrtivere nè libretto cointestato (perché ha bisogno di contanti), nè fidejussione. INOLTRE il notaio è stato scelto dall'agenzia, e non dal venditore, semplicemente perché tra me e loro ci sono 100 km.

...
 
Alto