Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PER TUTTI GLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI

C

Carlo2

Ospite
x Alberto....

Alberto...i notai...ci risiamo...
Ma se arriva una rettifica ad un cliente per errore di un notaio è anche possibile che ti dica "Ve lo doveva dire il commercialista, è il suo lavoro!!!".
Eheheheh, ciao
 
A

alberto

Ospite
Re: x acquirenti di immobili

ad integrazione di quanto su esposto da tutti quanti...

il notaio è tenuto, quella sentenza lo dice chiaro.. è stato condannato a pagare.

che può fare martina?

il fatto che il venditore nn voglia far fidejussione, nn vuol far libretto a garanzia, vuol contanti perchè ne ha bisogno, mi induce a pensare che mi devo cautelare due volte.
Martina, fatti fare un conto dal notaio o da un consulente tuo (l'agenzia cmq deve fare gli interessi del venditore e del compratore, ma come verifica i requisiti del compratore e mi vendi una sola???) dell'imposta registro interessi e sanzioni che il venditore (e solo lui in prima battuta) potrà esser chiamato a pagare se entro un anno non riacquista la prima casa.
Trattieni questa somma dal saldo, la versi su un libretto intestato al venditore (che tratterrai tu) e sul quale matureranno gli interessi, se decorso un anno dall'atto di acquisto attuale, il venditore si è recato all'agenzia entrate a versar la differenza denunciando che ha perso l'agevolazione e viene da te mostrandoti ricevuta del tutto, gli consegni il libretto. (questo il notaio te lo deve mettere in atto).
L'agenzia entrate se il venditore omette di denunciare che ha perso l'agevolazione ha tempo 5 anni a verificare il tutto.
Quindi se decorso un anno il venditore nn ti da ricevuta, gli darai il saldo decorsi 5 anni dall'atto.
faglielo presente.
Anzi, io andrei all'atto col libretto già pronto in mano.
Altra considerazione, il venditore ti sta vendendo un immobile con un peso sopra, peso che ci sarà cmq se lui nn riacquista prima casa entro un anno e se non paga quanto poi preteso dall'ufficio..
il venditore nn può dirti che se ti ritiri perdi la caparra.. primo dovevano avvisarti (lui, l'agenzia e il notaio) di quanto potrebbe succedere, secondo caso mai è lui che ti deve rimborsare il doppio della caparra stessa, avendo taciuto questo (con l'agenzia responsabile) e il fatto che nn vuol darti garanzia è pure aggravante.
fai presente tutto questo e agisci di conseguenza, devi tutelarti, tu e non il venditore.. che si sta tutelando lui a scapito tuo.. (Che sia stato imbeccato dal solito furbo?? fai cosi che la freghiamo? digli che perde la caparra??) se monetizza e se ne va all'estero? chi vai a trovare?
Lui vuol trasferire a te il peso che grava su di lui.. è come se tu gli stessi dando 150 per una casa che vale 140 + peso di 10...
fai il libretto e digli che in ogni caso se entro un anno nn regolarizza la cosa è come se ne avesse preso 140 fin da subito..

ovvio che:
nn ti da lui garanzia;
nn accetta la cosa del libretto;
ti ritiri e non ti ridà il doppio della caparra trattenendo il tutto e addebitando a te la colpa..

per aver ragione devi fare causa, a lui e all'agenzia anche (mi farei pure ridare la provvigione... per concorso di colpa)

se ovviamente invece vai in fiducia sappi che il rischio c'è.. ti va di correrlo?

ciao e in bocca al lupo
 
A

alberto

Ospite
Re: x acquirenti di immobili

anzi.. se vai col libretto manifesti la volontà di adempiere al tuo impegno, di comperare, di pagare ma anche di tutelarti.
Non ti potrà essere addebitato alcunchè, se mai è il venditore che se non accetta, rischia..

nn andare sprovveduta
 
Alto