Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per il 730 congiunto occorre l'intermediario, bella fregatura

guss00

Utente
Premesso che ho dato per scontato che la discussione verta esclusivamente sui documenti di spesa intestati al figlio e non sui documenti di spesa che seppur sostenuta nei confronti del figlio, sono intestati ad uno dei due genitori: in tal caso la detrazione spetta al genitore intestatario del documento di spesa.
Dunque, per i documenti di spesa intestati al figlio i genitori (lo ripeto nuovamente) possono ripartire la % di spettanza dell'onere in misura diversa dal 50% purché tale misura venga annotata sul documento di spesa (intestato al figlio),non influendo minimamente la modalità di presentazione del 730 (congiunto o non congiunto). Si faccia dire dall'operatore del CAF in base a quale norma ritiene non attribuibile interamente ad uno dei due genitori l'onere detraibile effettivamente da lui sostenuto e il cui documento è intestato al figlio.
Saluti.
Per le tasse scolastiche e tasse universitare vale lo stesso discorso, giusto?
 

smauro

Utente
Una domanda:gli altri anni ho fatto il 730 segnando mia moglie a carico in quanto non lavora e mi facevo rimborsare le sue spese mediche(lei non lo faceva il 730).Quest'anno ho letto che facendo il precompilato non e' possibile inviare quello congiunto.E' questo il mio caso oppure questo caso e' diverso?Inoltre nel precompilato le detrazioni per familare a carico vengono calcolate automaticamente?
 

Rocco

Utente
Non è il Suo caso.
Il dato relativo alle detrazioni per familiare a carico è tra quelli che verrà inserito nel precompilato poiché viene attinto dalla C.U. trasmessa dal sostituto d'imposta.
Saluti.
 

stria54

Utente
Ciao Daniela,
ho appena avuto notizie dal Caf Acli (qui a Roma); il precompilato costa € 20 singolo / € 30 congiunto.
Saluti
Marina ieri ho saputo che il Caf che sarà presente una volta la settimana presso il nostro Comune (gli altri anni era convenzionato e gli over 65 non pagavano nulla), quest'anno applicherà questo metodo: se hai Irpef a debito tariffa Euro 30.
Se sei a credito fino a 50 Euro tariffa 25 E
Se sei a credito fino a 500 Euro tariffa 30 E
Oltre i 500 euro tariffa cresce.
A me sembra un metodo molto strano francamente.
 
Se sei a credito fino a 50 Euro tariffa 25 E
Se sei a credito fino a 500 Euro tariffa 30 E
Oltre i 500 euro tariffa cresce.
A me sembra un metodo molto strano francamente.
e' DA DENUNCIARE !!!!!
Si tratta di un servizio che non deve andare a percentuale sull'eventuale credito !!!!
Benissimo, ancora una volta i governanti ci hanno messo nelle condizioni di dover PAGARE quel che prima (se compilato da te) era gratuito......
 

stria54

Utente
Quando me lo hanno detto ieri sera non ci ho riflettuto molto. Stamattina ho chiesto in Comune e la cose mi è stata confermata. Non avete altre notizie in merito? altre tariffe applicate?
 
Salve, espongo il mio quesito, fino allo scorso hanno con mia moglie abbiamo fatto la dichiarazione congiunta, ora non potendo fare la stessa on line mi chiedevo se era possibile farla disgiunta o se mia moglie può non farla essendo a carico mio. Lei ha un reddito da lavoro sotto i 2500€, una quota pari all'8,33% su una seconda casa ereditata, oltre al 50% della nostra abitazione divisa a metà tra me e lei.
Torno a chiedere: deve fare la dichiarazione individuale, dobbiamo farlo congiunta, può non farla? Le sue spese mediche posso detrarle io?
Grazie.
 
Alto