Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per il 730 congiunto occorre l'intermediario, bella fregatura

stria54

Utente
Ma se è così semplice... dov'è l'inghippo ? vale a dire: perché uno dovrebbe andare a pagare l'onorario al Caf (a me hanno chiesto 60 euro) ? o meglio: quale svantaggio si ha a far da soli ?
Saluti.
Forse perchè non tutti masticano pane-e-pc e perchè fa paura la frase "l'Agenzia effettuerà il controllo formale su tutti gli oneri..." se si apportano modifiche.
Da trenta anni a questa parte ho sempre compilato da sola le dichiarazioni di tutti i familiari presentando al Caf senza spendere una lira/euro
Personalmente temo di più qualche intoppo tecnico mentre sono lì che traffico a video. Non so, non ho ancora deciso se andare al Caf oppure no. Lei parla di 60 euro per una congiunta? Non ho ancora chiesto e sto aspettando le tariffe Caf agevolate x i residenti over 65 (convenzione del Comune).
 

Rocco

Utente
Ma se è così semplice... dov'è l'inghippo ? vale a dire: perché uno dovrebbe andare a pagare l'onorario al Caf (a me hanno chiesto 60 euro) ? o meglio: quale svantaggio si ha a far da soli ?
Saluti.
La normativa sul 730 precompilato pone maggiori responsabilità in capo al CAF, il quale dovrà apporre il visto di conformità. La legge prevede che in caso di controlli sulla dichiarazione, qualora venga riscontrata l'apposizione di un visto di conformità infedele, il CAF risponde per le imposte, sanzioni e interessi mentre fino ad oggi era il contribuente a ricevere l'avviso bonario.
Ciò comporta che per tutelarsi contro questa evenienza i CAF hanno dovuto stipulare polizze assicurative più costose, a fronte della copertura di un rischio maggiore da parte delle compagnie di assicurazione.
E' evidente che a fronte di tali maggiori costi i CAF (chi più chi meno) si vedono costretti a ribaltarli sui loro assistiti.
Se vi è un colpevole in tutta questa storia è il legislatore, e mi fermo qui.
Saluti.
 

marina!

Utente
Ciao Daniela,
ho appena avuto notizie dal Caf Acli (qui a Roma); il precompilato costa € 20 singolo / € 30 congiunto.
Saluti
 

turi1948

Utente
Chiedo cortesemente se quanto mi hanno detto al Caf è vero o no:
Scaricando il 730/2015 precompilato e non apportando modifiche, quindi confermando quello dell'ADE, il Caf deve solo controllare e inviare, sono lo stesso responsabili. Grazie.
 

turi1948

Utente
Scusami rocco se io mi scarico il precompilato dal mio pc posso dopo andare dal Caf per le modifiche se non le volessi fare io da casa?
 

turi1948

Utente
Quindi a differenza del Caf se sono io dal mio pc a dare l'ok all'ADE senza modificare il 730 non sono soggetto a verifica, è cosi? Ciao.
 

stria54

Utente
Ciao Daniela,
ho appena avuto notizie dal Caf Acli (qui a Roma); il precompilato costa € 20 singolo / € 30 congiunto.
Saluti
Grazie. Qui in paese stiamo ancora attendendo gli importi del Caf che sta facendo convenzione con il comune. Si dice ..dai 25 ai 60 ...dipende da cosa c'è da fare. Grazie ancora ciao
 
Alto