Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per il 730 congiunto occorre l'intermediario, bella fregatura

guss00

Utente
Buonasera ragazzi, colgo l'occasione per chiedervi una cosa, dato che se non si vuole passare tramite caf non si può fare il congiunto avrei un dubbio.
Ogni anno ho sempre fatto ai miei genitori il precompilato congiunto, quest'anno non essendo possibile dovrò farli separati. Hanno un figlio a carico al 50%, al quale a quest'ultimo hanno intestato diverse fatture (dentista) di circa 3.000 euro. Ora, per evitare di suddividere la spesa tra i due coniugi, è possibile scrivere nella parte frontale "spesa interamente sostenuta da ....." e una firma? così facendo la spesa è detraibile da solo uno dei coniugi? corretto?
Rocco scusi se gliene chiedo ulteriore conferma, ma mi conferma che se il 730 tra due coniugi lo si compila separatamente e si ha un figlio a carico al 50% e si hanno spese mediche intestate al figlio, sia possibile che un solo genitore porti in detrazione al 100% le spese mediche del figlio riportando sulla fattura la dicitura "spesa interamente sostenuta da..." con tanto di firma? La ringrazio
 

Rocco

Utente
Penso di aver già risposto.
Ad ogni modo confermo nuovamente che la risposta è sì. Il beneficio riguardante gli oneri deducibili/detraibili non è collegato con la detrazione per i familiari a carico. Mentre per quest'ultima la legge prevede espressamente in quale misura va ripartita, per gli oneri deducibili/detraibili invece la % di attribuzione può essere decisa dai coniugi liberamente, purché venga annotata sui documenti di spesa.
Saluti.
 

guss00

Utente
Penso di aver già risposto.
Ad ogni modo confermo nuovamente che la risposta è sì. Il beneficio riguardante gli oneri deducibili/detraibili non è collegato con la detrazione per i familiari a carico. Mentre per quest'ultima la legge prevede espressamente in quale misura va ripartita, per gli oneri deducibili/detraibili invece la % di attribuzione può essere decisa dai coniugi liberamente, purché venga annotata sui documenti di spesa.
Saluti.
Il fatto che il 730 venga compilato separatamente tra coniugi non vincola quindi ad attribuire le spese mediche del figlio in misura uguale. Le ho chiesto nuovamente conferma in quanto un operatore caf invece mi ha detto che non è possibile attribuire tutta la spesa ad un unico genitore. Forse voleva solo convincermi a presentarlo da loro, anche no. Scusi Rocco e grazie ancora.
 

Rocco

Utente
Premesso che ho dato per scontato che la discussione verta esclusivamente sui documenti di spesa intestati al figlio e non sui documenti di spesa che seppur sostenuta nei confronti del figlio, sono intestati ad uno dei due genitori: in tal caso la detrazione spetta al genitore intestatario del documento di spesa.
Dunque, per i documenti di spesa intestati al figlio i genitori (lo ripeto nuovamente) possono ripartire la % di spettanza dell'onere in misura diversa dal 50% purché tale misura venga annotata sul documento di spesa (intestato al figlio),non influendo minimamente la modalità di presentazione del 730 (congiunto o non congiunto). Si faccia dire dall'operatore del CAF in base a quale norma ritiene non attribuibile interamente ad uno dei due genitori l'onere detraibile effettivamente da lui sostenuto e il cui documento è intestato al figlio.
Saluti.
 

guss00

Utente
Premesso che ho dato per scontato che la discussione verta esclusivamente sui documenti di spesa intestati al figlio e non sui documenti di spesa che seppur sostenuta nei confronti del figlio, sono intestati ad uno dei due genitori: in tal caso la detrazione spetta al genitore intestatario del documento di spesa.
Dunque, per i documenti di spesa intestati al figlio i genitori (lo ripeto nuovamente) possono ripartire la % di spettanza dell'onere in misura diversa dal 50% purché tale misura venga annotata sul documento di spesa (intestato al figlio),non influendo minimamente la modalità di presentazione del 730 (congiunto o non congiunto). Si faccia dire dall'operatore del CAF in base a quale norma ritiene non attribuibile interamente ad uno dei due genitori l'onere detraibile effettivamente da lui sostenuto e il cui documento è intestato al figlio.
Saluti.
Le dirò di più Rocco, questo operatore è pure il responsabile del caf, sapendo che a me interessava fare il precompilato congiunto e che solo loro quest'anno avrebbero potuto compilarmelo, ha optato per darmi volontariamente questa informazione sbagliata, sostenendo appunto che in caso di 730 separato la spesa del figlio possa essere detratta SOLO in misura del 50% per entrambi. Io credo che abbia voluto un po' forzare la cosa cercando di convincermi di recarmi da loro, quindi pagando. Non voglio pensare che un responsabile non sappia queste cose fondamentali.
Nel mio quesito parlo esclusivamente di alcune spese mediche intestate al figlio ( a carico) e non ad uno dei genitori, da qui ne consegue, come dice lei, che seppur si compili il 730 separato, nulla toglie ad uno dei due genitori di detrarsi al 100% la spesa purchè quest'ultima sia indicata tramite due righe sul fronte della fattura.
Giusto per avvalorare ciò che dice lei, gli anni passati quando portavo il 730 precompilato congiunto al caf, le spese mediche intestate al figlio, per comodità le mettevo sempre in detrazione al 100% ad uno solo dei genitori e nessuno mi ha mai detto nulla. Ora, forse il caf avrebbe dovuto farmi scrivere su ogni fattura la dicitura "spesa sostenuta interamente da...", ma hanno sempre scannerizzato il tutto senza mai dirmi nulla.
 

Rocco

Utente
Bah...non so cosa dirLe.
Se intende presentare il 730 congiunto può anche rivolgersi ad altri CAF/professionisti abilitati.
Pare comunque che il passaggio obbligato dal CAF/professionista abilitato per il 730 precompilato congiunto sia limitato solo a quest'anno. Vedremo.
Saluti.
 

marina!

Utente
Buonasera. Fino all'anno scorso ho fatto il precompilato congiunto (presentazione tramite Caf a gratis). Quest'anno invece - visto che il Caf si paga - devo tirar giù da internet i 730 mio e di mio marito; quindi li integro con spese mediche e quant'altro detraibile e poi li inoltro direttamente dal pc di casa mia. E - visto che chiuderò in credito - avrò i rimborsi irpef separatamente sulle nostre rispettive pensioni. Con la tempistica solita. E' corretto ? Grazie per una cortese risposta e perdonate l'insipienza... :confused: saluti
 

Rocco

Utente
E' corretto.
Nulla cambia nella tempistica dei conguagli da assistenza fiscale.
Essendo Lei e Suo marito entrambi pensionati, riceverete il rimborso ad agosto, come avvenuto fino adesso.
Saluti.
 

marina!

Utente
Ma se è così semplice... dov'è l'inghippo ? vale a dire: perché uno dovrebbe andare a pagare l'onorario al Caf (a me hanno chiesto 60 euro) ? o meglio: quale svantaggio si ha a far da soli ?
Saluti.
 
Alto