Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Buonasera a tutti! L'azienda agricola di proprietà della mia famiglia ha comprato nel 2001 un trattore usato che gli è stato fatturato dalla ditta venditrice con la dicitura: macchina usata vista e piaciuta..... ho trovato la fattura in originale e il libretto che però tutt'ora risulta ancora intestato al precedente proprietario, non è stato quindi trascritto il passaggio di poprietà. Volendo vendere questo trattore per cessata attività credo sia necessario modificare l'intestazione, ma incorro in sanzioni per il ritardo della modifica del libretto? come mi devo muovere? di un altro mezzo invece non trovo il libretto devo fare denuncia di smarimento ai carabinieri? e chiedere il duplicato?
 

MrDike

Utente
Riferimento: Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Buonasera a tutti! L'azienda agricola di proprietà della mia famiglia ha comprato nel 2001 un trattore usato che gli è stato fatturato dalla ditta venditrice con la dicitura: macchina usata vista e piaciuta..... ho trovato la fattura in originale e il libretto che però tutt'ora risulta ancora intestato al precedente proprietario, non è stato quindi trascritto il passaggio di poprietà. Volendo vendere questo trattore per cessata attività credo sia necessario modificare l'intestazione, ma incorro in sanzioni per il ritardo della modifica del libretto? come mi devo muovere? di un altro mezzo invece non trovo il libretto devo fare denuncia di smarimento ai carabinieri? e chiedere il duplicato?
Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In tale ipotesi, l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A.
Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul C.d.P., ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 c.c.
La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio dell'I.P.T.
 
Riferimento: Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In tale ipotesi, l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A.
Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul C.d.P., ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 c.c.
La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio dell'I.P.T.
Grazie mille.
Ma per l'altro mezzo invece di cui non trovo il libretto devo fare denuncia di smarimento ai carabinieri? e chiedere il duplicato?
 

MrDike

Utente
Riferimento: Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Grazie mille.
Ma per l'altro mezzo invece di cui non trovo il libretto devo fare denuncia di smarimento ai carabinieri? e chiedere il duplicato?
Nel caso di furto o smarrimento della carta di circolazione è necessario che l'intestatario, entro 48 ore dalla constatazione, presenti denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. Quest'ultima rilascerà contestualmente un permesso provvisorio di circolazione della validità di 90 giorni. Entro questo termine l'intestatario riceverà il duplicato della carta di circolazione al proprio indirizzo di residenza mediante posta-contrassegno. In ogni caso, se il duplicato non perviene entro i 90 giorni previsti, la validità del permesso provvisorio di circolazione è automaticamente prorogata fino al momento della consegna del duplicato. La stessa procedura viene seguita quando si denuncia la distruzione della carta di circolazione.
 

kisha88

Utente
Riferimento: Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Ma le trattrici agricole sono iscritte al P.R.A.? Ho letto che con la nuova finanziaria è possibile fare il passaggio di proprietà di auto mezzi in comune con un notevole risparmio, ma solo se sono iscritti al P.R.A.
 
Ultima modifica:

kisha88

Utente
Riferimento: Passaggio di proprietà mezzo agricolo

Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In tale ipotesi, l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A.
Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul C.d.P., ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 c.c.
La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio dell'I.P.T.

Io devo fare il passaggio di proprietà di una trattrice agricola, questo trattore è stato immatricolato la prima volta ne 1973 e ho tutti i documenti. Con la nuova finanziaria si può effettuare il passaggio di proprietà in comune per tutti quei mezzi iscritti all'P.R.A. Come faccio a sapere se il mio trattore è iscritto al P.R.A., l'unico ragionamento che ho potuto fare io è che se ha una targa (come di fatto ha) dovrebbe essere gestito dal suddetto ente. Qualcuno può illuminarmi??

Ringrazio calorosamente in anticipo per le risposte :smile1:
 
Alto