Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare saldo e acconti tramite F24 , anche se si ha il sostituto d'imposta. E' possibile?

guss00

Utente
Buonasera.
Un pensionato, quindi percettore di pensione da parte dell'Inps, può optare in fase dichiarazione dei redditi di pagare il saldo e gli acconti tramite F24, anziché inserire il sostituto d'imposta?
Se sì, è possibile fare questo con la precompilata on line? Nel caso non si inserisse alcun sostituto d'imposta, il sistema genererà gli F24 di pagamento?
Grazie
 

luis2000

Utente
guss00,
nel caso indicato, ritengo possibile pagare il saldo e gli acconti tramite F24 presentando il mod. PF 2022.
 

guss00

Utente
Se si compila la precompilata sul sito dell'AdE, alla voce sostituto d'imposta dovrò inserire "nessuno" (anche se in realtà ci sarebbe)?
E poi, alla fine, quando lo si invierà, gli F24 li genererà il sistema?
Altra cosa: le scadenze dei vari F24 generati quale sarà?
Si opterebbe per rateizzare il saldo e il primo acconto in 4 rate (sempre che sia possibile visto che siamo già ad agosto), più l'acconto di novembre, quindi gli F24 da pagare dovrebbero risultare 5.
 

STUDIOCEL

Utente
si 730 senza sostituto, e numero rate...4 penso anche 5 riesci..+ secondo acconto
dopo invio, hai la possibilità di far generare e inviare gli F24
le scadenze le vedi quando fai la procedura F24
 

guss00

Utente
Quindi anche se si ha il sostituto d'imposta, l'AdE permette al contribuente di pagare saldo e acconti tramite F24.
A fine procedura e dopo l'invio, se non ho capito male, si genereranno gli F24, potrò così stamparli e pagarli nei termini che risulteranno durante la procedura.
Una cosa: il prossimo anno questi importi che ho pagato non potendoli visionare sulla CU dell'Inps, dove potrò ricavarli? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
non si attiva da sola la procedura degli F24...devi attivarla tu...

i pagamenti, trovi gli F24 nel cassetto fiscale/versamenti....
poi gli acconti pagati ti verranno riportati nella precompilata il prosimo anno
 

guss00

Utente
La devo attivare sempre dalla precompilata, o occorre andare in altra sezione?
Ok per gli importi che troverò già inseriti nella precompilata del prossimo anno.
 

guss00

Utente
Buonasera. Ho provveduto ad inviare il 730 congiunto, optando per la rateizazzione del saldo e primo acconto in 5 rate più il secondo acconto di novembre.
Nonostante abbia scelto la rateizzazione in 5 rate, gli F24 generati non sono rateizzati, bensì comprendono uno l'intero importo del saldo e del primo acconto, mentre l'altro F24 comprende l'importo del secondo acconto. Perchè?
E se davvero fosse così, è una bella fregatura, perchè a saperlo allora avrei inserito il sostituto d'imposta, il quale avrebbe applicato la rateizzazione corretta.

Ho appena letto che il 22 agosto è l'ultimo giorno utile per il versamento, con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse, di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi , quindi forse è per questo che mi ha generato gli F24 senza rateizzazione. Che fregatura!
 
Ultima modifica:
Alto