Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare saldo e acconti tramite F24 , anche se si ha il sostituto d'imposta. E' possibile?

guss00

Utente
Ho inviato il 730. Poi in "dichiarazione inviata", ho cliccato su "versamento F24", e lì inizia la procedura per poterli scaricare, stampare e pagare. Comunque se me li ha generati così è perché non posso pagarli rateizzati, anche se ho inserito 5 rate. Poi dopo, purtroppo, mi sono accorto della data del 22 agosto, dove viene riportato quello che ho scritto prima.
 

STUDIOCEL

Utente
Forse ti è sfuggito qualcosa in fase di preparazione F24....comunque se gli F24 li hai già inviati al pagamento e non ti vanno bene, c'è il modo di annullarli....poi li fai con F24web con le rate che vuoi..
Se indichi i tributi da pagare riportati sul finire del 730 ti posso preparare prospetto rate..
 

guss00

Utente
Buongiorno. Forse non ci capiamo, o forse non mi sono spiegato bene io. Riprovo.
Allora, terminato l'invio del 730 sul sito dichiarazioneprecompilata dell'AdE, vado in "dichiarazione inviata", poi clicco su "versamento F24" e mi si apre la sezione " Riepilogo Dichiarazioni inviate e gestione versamenti F24", clicco su "Pagamento F24"e mi si apre la pagina dove leggo
"Riepilogo prospetto di liquidazione", qui trovo la data di versamento (22/08/2022 con lo 0,40%), poi sotto il numero rate, dove ho selezionato 1 (sono 5 quelle inserite nel 730) e "aliquota", quest'ultima non modificabile. Poi sotto trovo " Riepilogo debiti". A questo punto posso cliccare su "versamento F24" o "successivo".
Se clicco su "successivo", esce la schermata con il riepilogo pagamenti, poi sotto "invia" con la possibilità di inserire l'iban e la sezione "visualizza modello F24". A questo punto clicco su "modello pdf" e mi genera 6 pdf, dove i primi tre (2 copie banca e una per me) contengono il saldo e il primo acconto per intero, mentre gli altri tre (2 copie banca e una per me) contengono il secondo acconto di novembre. Ora, ditemi voi dove posso trovare gli F24 rateizzati. Io non ho inviato e pagato nulla ancora, ho solo compilato il 730 inserendo le 5 rate per il saldo e primo acconto e ho provveduto all'invio. Stop. Il sistema però, per come mi ha generato gli F24 da pagare, mi costringe a pagare il tutto per intero. Non capisco.
 

guss00

Utente
Già, perchè non seleziono "5"? La mia testa mi diceva di selezionare "1" in quanto dovevo pagare la prima rata. Invece, selezionando "1" mi faceva pagare saldo e acconti per intero. Mannaggia a me.
In Posta o in Banca vanno sempre portate tutte e tre le copie per ogni rata, giusto? Due copie rimangono a loro e una a me.
Approfitto per chiederti se il prossimo anno questi importi di saldo e acconti li troverò inseriti nella precompilata 2023, in quanto non credo che l'Ade rilasci la Cu.
Grazie per il vostro aiuto.
 

STUDIOCEL

Utente
Si tre copie, ma se ci sono importi a credito non puoi pagare in posta banca, ma devi fare pagamento online con quella procedura F24
 

guss00

Utente
Buonasera. Mi riaggancio a questo post, in quanto avrei ancora bisogno di aiuto: poco fa ho compilato e inviato un precompilato in forma congiunta; ho scelto l'opzione "nessun sostituto" per poter pagare tramite F24, solo che non ricordavo che la scadenza dei pagamenti tramite F24 per chi non ha sostituto era il 22 agosto. Ora, siccome io non lo ricordavo, e il sistema non mi ha comunque bloccato, ho inviato il 730. Subito dopo, sono andato nella sezione F24 e li ho generati. Il saldo e il primo acconto mi è stato generato con gli interessi al 22 agosto (ed è lì che mi sono illuminato e disperato assieme); ora mi sovviene un dubbio: siccome questo F24 non comprende gli interessi dal 23 agosto a domani (data possibile in cui verrà pagato), come posso fare? Per quello di novembre, ovviamente nessun problema. Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
4001 010n 2021 x
8901 2021. 1,67% di x
1989 2021. 1,25% di x * GG/365

4033 010n 2022 y
8901 2022 1,67% di y
1989 2022 1,25% di y * GG/365
 
Ultima modifica:
Alto