Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento tfr

S

Simona

Ospite
E' vero che il TFR può essere pagato entro i 6 mesi dalla data di licenziamento?
Se si in base a quale Legge?
Grazie

[%sig%]
 
G

Gigim

Ospite
Il termine è la data di licenziamento o meglio, nella pratica, la scadenza normalmente in uso del pagamento degli stipendi.
Devi però verificare il CCNL.

B.L.
 
G

Gio

Ospite
Senza documentazione di sorta e senza andarmi a leggere Normative attinenti ti rispondo:
Noi teniamo il classico comportamento di quasi tutte le aziende ovvero se' il dipendente si dimette nei primi 15 gg.del mese, liquidazione tfr contemporanea allo stipendio ovvero il 10 mese successivo(osservando valuta di addebito al dipendente), se si dimette dal 16 al 31 tfr liquidato nel 2° mese successivo alla data di licenziamento.-
Ora la domada te la giro io:
Come mai questa lungaggine di tempi di pagamento? Da cosa e' dovuta?
Nella attesa mi documento.-
Ciao.-
 
G

Gio

Ospite
Mi sono appena informato.....
Non vi e' assolutamente alcun riferimento circa il pagamento del TFR da Contratti Nazionali ma sta' al buon senso aziendale, noi ci comportiamo come sopra, poi esistono alcune situazioni di TFR liquidato per Importi considerevoli dove ci si puo' mettere in sintonia il Lavoratore con l'azienda e si puo' decidere di allungare i termini di pagamento oppure rateizzarlo in + mesi.......Esistono anche aziende "furbette" che approfittano della situazione e non nego che esistono anche lavoratori che si sono comportati in "malo modo" alle dipendenze dell'azienda e quindi diventa un "ricattino" il pagamento a "singhiozzo" del T.F.R.......
Ciao e se' il tfr che attendi e' tuo...... Auguri per un Natale con l'Accredito su c/c bancario.-
 
G

Gigim

Ospite
Re: pagamento tfr CCNL

Ad esempio, il CCNL Industria metalmeccanici, prevede che il pagamento del trattamento di fine rapporto debba avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'indice Istat da utilizzare ai fini della rivalutazione del fondo TFR.

B.L.
 
G

Gio

Ospite
Re: pagamento tfr CCNL

Ad Es.il contratto degli Edili non prevede nulla e ti ripeto quanto sopra comunicatomi da un Consulente paghe,evidentemente non valido su tutti i contratti ma per il BUON SENSO quello si'per aziende e lavoratori.
Ciao
 
G

Gigim

Ospite
Re: pagamento tfr CCNL

Credo che sia meglio essere cauti e approfonditi nelle risposte, il BUON SENSO spesso sfocia in contenziosi.

B.L.
 
G

Gio

Ospite
Re: pagamento tfr CCNLxGigim

Abbasso il capo e chiedo scusa (se' intravedi responsabilita'di sorta)poi di fronte a chi risponde senza buon senso ma con libri e Normative e CCNLL alla mano......
Mi permetto di far notare che il contenzioso sfocia anche SENZA BUON SENSO e con Normative Vedi l'alto numero di Sentenze.-
Con ossequi.
 
Alto