Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Opzione iva trimestrale in contabilità ordinaria

Lady Mara

Utente
da quest'anno 2010 la contabilità, della società di persone che gestisco, è passata dal regime semplificato al regime ordinario per effetto del superamento dei ricavi superiori a 309.874,13 nel 2009. Mi chiedevo se posso optare per la liquidazione iva trimestrale anzichè mensile con la maggiorazione dell'1%?
Grazie della collaborazione - Mara
 

Drackey

Utente
Riferimento: Opzione iva trimestrale in contabilità ordinaria

Se il volume d'affari dell'anno precedente supera i 309.874 euro (x attività non di commercio) dovresti avere l'obbligo delle liquidazioni mensili.
 
Riferimento: Opzione iva trimestrale in contabilità ordinaria

da quest'anno 2010 la contabilità, della società di persone che gestisco, è passata dal regime semplificato al regime ordinario per effetto del superamento dei ricavi superiori a 309.874,13 nel 2009. Mi chiedevo se posso optare per la liquidazione iva trimestrale anzichè mensile con la maggiorazione dell'1%?
Grazie della collaborazione - Mara
Salve
I contribuenti che nell’anno precedente non hanno superato i limiti di € 309.874,14 per le attività di prestazioni di servizi ovvero € 516.456,90 per le altre attività hanno la possibilità di optare per la liquidazione ed il versamento dell’IVA trimestrale versando in aggiunta all’imposta gli interessi maturati sulla stessa al tasso trimestrale dell’1% (art. 7, DPR 542/1999).
Saluti
 
Alto