Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri accessori su muituo prima casa

N

nicola

Ospite
vorrei sapere per quanto riguarda gli oneri accessori su un mutuo ipotecario le spese di intermediazione immobiliare sono detraibili ?

Se intendi le provvigioni pagate all'agenzia per l'intermediazione immobiliare, la risposta è negativa

infatti! anche secondo me sono detraibili. Non ho capito cosa per te è detraibile

Ad onor del vero forse non ho capito bene la questione.
Se la domanda è "le spese di intermediazione sono oneri accessori su cui si può calcolare la detrazione del 19%", la risposta è no, non si può, in quanto non sono spese relative al mutuo ma all'acquisto dell'immobile. Lo stesso vale per l'onorario del notaio per la compravendita e le imposte di compravendita.

allora, probabilmente (almeno io) mi sono spiegata male, o forse in maniera incompleta,la questione è che le spese per la intermediazione immobiliare si considerano spese accessorie all'acquisto dell'abitazione principale e concorrono a formare insieme ad altre spese, attraverso l'applicazione di una formula, il tetto su cui si potrà applicare la detrazione.
questo avviene nel caso in cui si abbia un mutuo stipulato per acquisto superiore al valore dell'immobile, ragion per cui gli interessi pagati andranno riproporzionati al valore dell'immobile maggiorato di tutte quelle spese accessorie ammesse tra le quali "l'intermediazione immobiliare".
esempio:
valore mutuo 150.000
valore acquisto 100.000
interessi pagati 3.000
(questi sono pagati su 150.000 e quindi vanno riproporzionati ai 100.000 + (il fisco concede di aggiungerli) tutte le spese accessiorie all'acquisto e alla stipula del contratto.
interm. immobliare 9.000
spese notarili acq. 2.500
spese not.mutuo 2.000

e altre ma altrimenti si fa notte.
il tetto su cui è possibile la detrazione si sommando al valore imm le spese accessorie, moltiplicando il risultato per gli interessi pagati dividendo il tutto per il totale mutuo erogato.
nell'esempio 113.500 x 3000 = 340.500.000
340.500.000/150.000 = 2.270

ricordando il tetto max di 3.615.20 annuale

Alto