Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa presentazione UNICO 2015

LONEWOLF

Utente
Ciao
un mio amico ha dimenticato di presentare la sua dichiarazione UNICO 2015 redditi 2014.
Da tale dichiarazione scaturiva un credito nel quadro RX di circa 700 euro che ha portato in compensazione nelle dichiarazioni successive , regolarmente presentate.
Malgrado avesse dichiarato i suoi redditi esclusivamente di locazione pagando con gli F24 il saldo ed acconti a giugno e novembre, adesso l'A.D.E. gli chiede di pagare i 700 euro vantati a credito ma mai documentati perche' dichiarazione omessa.
So bene che non si puo' presentare a distanza di due anni un dichiarazione omessa, ma, se si pagasse la sanzione di 258 euro potrebbe l'Amministrazione riconoscere l'UNICO 2015 e quindi anche il credito vantato.
Oppure tanto vale pagare i 700 euro richiesti perche' si rischierebbe di pagare i 700 euro piu' la sanzione di 258 euro per omessa dichiarazione....
Cosa suggerite ??
 

STUDIOCEL

Utente
Una dichiarazione omessa certo che si può presentare anche dopo due anni basta che l'omissione della dichiarazione non ti sia stata contestata, dipende poi se ne vale la pena considerando le sanzioni e il credito che potrai recuperare

I 700 ora mi sa che dovrai pagarli comunque..c'era una circolare che diceva qualcosa in merito a sanzioni e interessi nel caso il credito esposto fosse poi stato riconosciuto sanando la dichiarazione omessa ma ora non ricordo, devo cercarla...
 

LONEWOLF

Utente
Una dichiarazione omessa certo che si può presentare anche dopo due anni basta che l'omissione della dichiarazione non ti sia stata contestata, dipende poi se ne vale la pena considerando le sanzioni e il credito che potrai recuperare

I 700 ora mi sa che dovrai pagarli comunque..c'era una circolare che diceva qualcosa in merito a sanzioni e interessi nel caso il credito esposto fosse poi stato riconosciuto sanando la dichiarazione omessa ma ora non ricordo, devo cercarla...
Ti ringrazio
credevo non si potesse piu' presentare.....
Ma il rischio di sanzioni non vale la candela
la circolare da te citata credo sia questa ....
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=cbd9b800401e7dd7929ffbf0d4559ba1
 

LONEWOLF

Utente
io la farei, spendo 250/333 di sanzione contro 700 di recupero credito..
Scusa ma da questa circolare leggo :

...Corte di Cassazione, che il credito ......maturato in un’annualità per la quale sia stata omessa la relativa dichiarazione, non può essere utilizzato in detrazione nelle dichiarazioni successive, ai sensi dell’articolo 30 del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, non rilevando la circostanza che lo stesso sia o meno effettivamente maturato

per cui penso che l'ADE non riconoscera' al mio amico il credito vantato
Allora vale la pena pagare la sanzione per poi vedersi negato il credito (portato in compensazione nelle successive dichiarazioni) da cui scaturisce la cartella di 700 euro
C'e' un'altra scappatoia ?
 

STUDIOCEL

Utente
Si vabbe, non puoi limitarti a riportare in rosso le prime righe della circolare, leggi cosa dice nelle restanti pagine.
 

Rocco

Utente
Seguendo le indicazioni della circolare citata io presenterei adesso la dichiarazione omessa dopodiché mi recherei presso l'Ade con la dichiarazione presentata e la documentazione sottostante dalla quale scaturisce il credito. L'ufficio, verificata la spettanza del credito, rideterminerà gli importi da pagare, corrispondenti alla sanzione e agli interessi sul credito utilizzato.
Saluti.
 

LONEWOLF

Utente
Ringraziando Rocco e Studiocel per i Vostri preziosi consigli ho invitato il mio amico ad inviare per via telematica l'UNICO omesso e presentare memoria scritta per dimostrare il suo vantato credito e chiedere l'annullamento della cartella.
Ha fatto tutto e presentato il ricorso.
Allo sportello gli hanno detto " le faremo sapere "
Grazie
Ciao
 
Alto