Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Spesometro Formato xml

matseba

Utente
Buongiorno mi sono messo a smanettare il programma dell'Agenzia per la trasmissione delle fatture create e ricevute. Durante l'inserimento delle fatture emesse e ricevute ho trovato le voci detraibile e deducibile. Vi pongo le seguenti domande:
1) La detraibilità riguarda l'imposta IVA e la deducibilità riguarda l'imponibile e iva indetraibile?
2) Ho notato che se attivo la casella deducibile mi si disattiva la casella detraibile come mai?
3) Capisco il significato di queste celle per le fatture ricevute dai fornitori (miei costi) ma nelle fatture emesse cosa significano? Io emetto un fattura ad un mio cliente cosa significa deducibile o detraibile in questo caso?
Un ultima cosa ho letto che tali celle deducibilità e detraibilità nella compilazione sono facoltative, è vero?
grazie
 
Ultima modifica:
credo che le risposte le hai già indicate tu infatti:
1) ciò che hai scritto appare corretto
2) infatti la deducibilità è relativa ai redditi mentre la indetraibilità è relativa all'iva e questi due termini appaiono incompatibili tra loro
3) credo che non ci sia una logica se non quella di un problema di meccanizzazione.
ciao
 

matseba

Utente
credo che le risposte le hai già indicate tu infatti:
1) ciò che hai scritto appare corretto
2) infatti la deducibilità è relativa ai redditi mentre la indetraibilità è relativa all'iva e questi due termini appaiono incompatibili tra loro
3) credo che non ci sia una logica se non quella di un problema di meccanizzazione.
ciao
Giuseppe grazie, ho letto che le voci deducibile e detraibile per i costi sono facoltative è vero?
Inoltre ho provato a smanettare il programma dell agenzia delle entrate per l'invio delle fatture emesse e ricevute volevo un chiarimento per chi lo avesse già usato:
Per ogni cliente/fornitore viene creato un file xml che elenca tutti gli importi con l'aliquota che va controllato, sigillato ed inviato. Dovrò quindi fare tanti file xml quanti sono i miei clienti/fornitori che verranno inviati singolarmente, dopo averli ciascuno volta per volta controllati e sigillati. Giusto?
Grazie
 

cri74

Utente
Si, purtroppo è corretto, un vero incubo per chi ha tante fatture!! Le voci detraibile e deducibili sono facoltative per fortuna
 

matseba

Utente
Si, purtroppo è corretto, un vero incubo per chi ha tante fatture!! Le voci detraibile e deducibili sono facoltative per fortuna
Grazie per la risposta chiara ed esauriente. Effettivamente il meccanismo è molto macchinoso e lento. Inoltre la sigillatura e l'invio spesso danno errore probabilmente il server è parecchio intasato con possibile errore e doppio invio dello stesso file.
 

matseba

Utente
Buongiorno come dicevo sopra la lentezza e la procedura macchinosa ha fatto si che una mia fattura venisse inviata 2 volte, mi ritrovo quindi nelle fatture emesse la stessa fattura per lo stesso cliente con gli stessi importi inviata 2 volte ed accettata dal sistema. Ho visto che c'è il comando annulla/modifica ho provato inserendo il codice e mi trova la fattura da annullare ma poi non si riesce più a fare nulla. Qualcuno ha già provato? Grazie
 
Alto