Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo lavoro durante indennità sostitutiva di preavviso naspi

buongiorno,
sono stata licenziata per giustificato motivo oggettivo (chiusura appalto) in data 31.01.19 e ho già verificato che mi spettano 50 giorni di indennità sostitutiva di preavviso.
I mie dubbi sono:
- intanto... ha senso inoltrare subito la domanda di naspi quando so già che potrà essere erogata solo 8 giorni dopo la data di fine preavviso? Meglio farla intorno alla scadenza del termine?
- se inoltro ugualmente la domanda naspi e durante l'indennità sostitutiva di preavviso trovo un altro lavoro a tempo determinato, è vero che non si tratta di sospensione perchè la naspi non è ancora "partita"... e quindi la domanda naspi decade d'ufficio e dovrò eventualmente ripresentare la domanda alla fine del contratto a termine? quindi di conseguenza in questo periodo di "limbo" posso accettare anche contratti a termine piu' lunghi di 6 mesi?
grazie infinite
Marina
 

domenico

Utente
buongiorno,
sono stata licenziata per giustificato motivo oggettivo (chiusura appalto) in data 31.01.19 e ho già verificato che mi spettano 50 giorni di indennità sostitutiva di preavviso.
I mie dubbi sono:
- intanto... ha senso inoltrare subito la domanda di naspi quando so già che potrà essere erogata solo 8 giorni dopo la data di fine preavviso? Meglio farla intorno alla scadenza del termine?
- se inoltro ugualmente la domanda naspi e durante l'indennità sostitutiva di preavviso trovo un altro lavoro a tempo determinato, è vero che non si tratta di sospensione perchè la naspi non è ancora "partita"... e quindi la domanda naspi decade d'ufficio e dovrò eventualmente ripresentare la domanda alla fine del contratto a termine? quindi di conseguenza in questo periodo di "limbo" posso accettare anche contratti a termine piu' lunghi di 6 mesi?
grazie infinite
Marina
Salve, per quanto è dato a conoscere con riferimento la seconda domanda, non c'è un chiarimento ufficiale da parte dell'Inps, i precedenti casi come quelli rappresentati portano a discordi pareri tra le diverse sedi locali, per questo motivo, ritenendo avventato qualsiasi ipotesi, resto del parere che le informazioni specifiche vanno assunte direttamente presso la sua sede locale, a cui in qualsiasi caso deve rivolgersi.

Saluti
 

martina88

Utente
Buongiorno,
mi scuso per l'intrusione ma non ho la possibilità di scrivere una nuova conversazione.
Avrei bisogno di un'informazione. Il 5 marzo scade il mio contratto di apprendista e il mio datore di lavoro mi ha già comunicato che, per mancanza di lavoro, non lo trasforma in indeterminato. Il termine di preavviso per un mio ex collega con lo stesso contratto, era di 10 giorni. La mia domanda è: la naspi la devo richiedere il giorno dopo della scadenza del mio contratto (il 6 marzo) oppure finito il termine di preavviso dei 10 giorni?
Grazie mille
Martina
 

domenico

Utente
Buongiorno,
mi scuso per l'intrusione ma non ho la possibilità di scrivere una nuova conversazione.
Avrei bisogno di un'informazione. Il 5 marzo scade il mio contratto di apprendista e il mio datore di lavoro mi ha già comunicato che, per mancanza di lavoro, non lo trasforma in indeterminato. Il termine di preavviso per un mio ex collega con lo stesso contratto, era di 10 giorni. La mia domanda è: la naspi la devo richiedere il giorno dopo della scadenza del mio contratto (il 6 marzo) oppure finito il termine di preavviso dei 10 giorni?
Grazie mille
Martina
Salve, la richiesta deve essere presentata entro 68 gg dalla cessazione del rapporto, sapendo che decorre:

dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro l’ottavo giorno;

dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda, nel caso in cui la domanda sia stata presentata successivamente all'ottavo giorno.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 

martina88

Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Non mi è chiara una cosa: se il mio contratto termina il 5 marzo, ma poi ho ulteriori 10 giorni di preavviso, la domanda quando la devo fare?
entro 8 giorni dal termine del contratto oppure dopo i 10 giorni di preavviso?
Grazie
Saluti
Martina
 

domenico

Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Non mi è chiara una cosa: se il mio contratto termina il 5 marzo, ma poi ho ulteriori 10 giorni di preavviso, la domanda quando la devo fare?
entro 8 giorni dal termine del contratto oppure dopo i 10 giorni di preavviso?
Grazie
Saluti
Martina
Ho già scritto:dalla cessazione del rapporto di lavoro, successiva ai 10 gg di preavviso.

Saluti
 
Alto