Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novità Detrazione Mutuo

da un corso effettuato ho sentito a "voce" che quello che è stato fatto è stato fatto...nel senso...si tiene la frittata cosi' com'è...., si parlava genericamente delle applicazioni attuali, in seno alle dichiarazioni 2005.

però si tratta pur sempre di una circolare interpretativa... di che cosa? dell'art. 15 del TUIR, (che di regole ne pone molte) nel quale non si trova minima traccia di un criterio del genere, anche se effettivamente ragionevole e per certi versi condivisibile. Però non dimentichiamoci che se da una parte hanno concesso di dichiarare nel rogito un valore "minimo" catastale, che nella stragrande maggioranza dei casi è inferiore a quello del contr. di mutuo, adesso non possono venir a dirci che gli interessi vanno rapportati al valore del rogito. pertanto penso che la regola dovrebbe essere applicabile ai nuovi contratti di mutuo.

ti appoggio in pieno flavio.
la circolare non è una legge.

andiamo in contenzioso e poi vediamo.
purtroppo per chi deve fare i 730 si deve adeguare in quanto i caf applicano alla lettera le circolari.

p.s. una soluzione c'è.....

Re: E SE IL MUTUO NON E' PER LA PRIMA CASA??

Ma questa circolare vale anche per i mutui della 2° casa??

Come, se è lecito?
E, nel caso, sapresti anche come risolvere il problema di avere interessi+spese notarili per più di 3615,20 Euro al primo anno di mutuo?
Un grazie al volo...

[%sig%]

Scusate, ho capito la novita' della circolare x qnto riguarda gli interessi su mutuo prima casa da poter scaricare, ma qualcuno puo' aiutarmi in questo quesito:
2 conviventi lui proprietario casa 70% lei proprietaria 30% , mutuo 1^casa cointestato al 50%, come li scaricano gli interessi?50% x ciascuno?Oppure lui al 50% e lei al 30%
Grazie mille

Considerato che nell'atto pubblico di trasferimento il valore da dichiarare è quello effettivo di vendita, il "minimo catastale" non è una concessione: è un parametro di riferimento che consente all’ufficio l’accertamento di un maggior valore ove dichiarato in atto un importo inferiore.
Le circolari hanno sempre natura interpretativa; pertanto, hanno effetto retroattivo.
Nel caso di riprese fiscali per i periodi d’imposta accertabili, io credo che il contribuente non abbia validi motivi da poter addurre a sostegno della deduzione di maggiori oneri.

[%sig%]

Alto