Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

note di credito x anni precedenti

G

giovanni

Ospite
posso emettere una nota di credito relativa a fatture dell'anno 2005 e 2004.
 
A

ats

Ospite
in linea di massima, si (spiega meglio l'operazione, magari riusciamo ad essere più esaustivi) ... ma ricorda che se è oltre l'anno (inteso come 365 giorni), è non imponibile art. 26 DPR 633/72.
 
G

Giovanni

Ospite
L'operazione da rettificare riguarda il calcolo dei costi di trasporto in fattura.

In effetti nel 2004 e 2005 per un cliente sono stati calcolati dei costi di trasporto, imponibili ai fini iva, più elevati.

Io ho pensato una cosa allora:
Per le fatture del 2005 emetto la nota di credito (entro i 365 gg).
Per le fatture del 2004, le somme accreditate in più le tolgo dalle fatture da emettere nel 2006.
che ne dite?
 
S

SAURA

Ospite
sappi che il cliente stesso se non accerta tale rettifica nel 2005 (nc da ricevere), anche se l'iva sarà detraibile non lo sarà invece per quanto riguarda il costo.
quindi devi metterlo nelle condizioni di poter registrare correttamente a suo favore, dato che l'errore a tua ammissione è stato vs.
 
G

GIOVANNI

Ospite
giusto
grazie del consiglio...lo inforerò della cosa
basta una semplice registrazione contabile giusto?!?!
Per esempio: note di credito da ricevere -A- Costi di trasporto
 
A

ats

Ospite
non sono mica tanto d'accordo con quanto detto da saura (ciao, a proposito...) ... se al 31/12/05 non rileva n.c. da ricevere del 2005 rileverà sopravvenienza passiva nel 2006 ...
 
S

saura

Ospite
e io che ho detto? mettiamo in caso sia una fattura, ok? se al 31.12 non rilevo il costo quando arrivero' nell'anno nuovo questo non sarà piu' un costo deducibile per me ma indeducibile, cosa contraria se lo rilevo. uguale per la nc, no?
 
A

ats

Ospite
nel tuo esempio, hai un anno per dedurre il costo di competenza dell'esercizio precedente, anche se non rilevato a fattura da ricevere ...
 
Alto