Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito rifiutata

cipcin

Utente
Buongiorno,
ho emesso fattura accettata per errore sulla quale ho emesso una nota credito alla P.A che erroneamente l'ha rifiutata e mi ha richiesto di riemettere la nota credito.
Secondo voi devo riemettere la nota credito? Devo mantenere stessa numerazione e data?
Sul cassetto fiscale è presente sia la fattura che la nota credito.
Come funziona?
Cosa devo fare?
Grazie
 

luis2000

Utente
cipcin,
la nota di credito elettronica rifiutata dallaPA è considerata come non emessa.
Puoi emettere una nuova nota di credito con la stessa numerazione e data (se nei tempi).
 

cipcin

Utente
Il problema è che il programmatore dice che non posso reinviarla con lo stesso numero e data poichè è già presente sullo sdi e poi verrà scartata dallo sdi.
Quindi ne devo fare una nuova di numero e data.
Se lo faccio però mi resta quella rifiutata sul cassetto fiscale. Come mi comporto? Posso non registrarla in contabilità?
 

luis2000

Utente
cipcin,
per il documento rifiutato dalla PA risulta una ricevuta attestante il rifiuto.
In ogni caso, è possibile "regolarizzare" la nota di credito rifiutata con nota di variazione interna alla contabilità; praticamente i dati della nota di credito rifiutata si stornano senza alcuna comunicazione telematica attraverso il S.D.I..
 
credo che si possa emettere una nuova fattura con la stessa data e lo stesso numero seguito da /una lettera (B). per la nota di credito si emette una nota di credito cartacea, come ha indicato luis2000, si contabilizza, ma non si spedisce e rimane solo agli atti interni
 

STUDIOCEL

Utente
emetti una fattura (facendo riferimento alla nota accredito scartata) e la fai scartare....in questo modo compensi la nota accredito scartata
+
emetti una nota credito (facendo riferimento alla fattura accettata per errore) che devono accettare...in questo modo compensi la fattura accettata per errore

per la numerazione vai avanti coi progressivi, lascia perdere le /B che è solo un metodo folcloristico che non vuol dir nulla
 

cipcin

Utente
Grazie
ma l'ente mi fa problemi a fare questo giro di fatture e note da accettare e rifiutare.
Il mio fiscalista mi ha detto di non registrarla poichè rifiutata ma ciò mi comporta dei problemi nei protocolli iva.
Se faccio una nota debito che registro in prima nota senza spedire e farla passare nei registri iva?
Insomma qualcosa che mi faccia riaprire la posizione.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma di che problemi parli?... Ma se è stato il primo l'ente a chiederti la remissione di un'altra nota di accredito che la accetta ...
 

cipcin

Utente
ma io la nota credito l'ho riemessa, solo che adesso mi è rimasta una nota credito scartata.
Ricapitolando ho 2 fatture e 3 note credito emesse di cui una rifiutata.
Quindi se emetto una nota debito interna per ovviare alla nota credito scartata?
 
Alto