Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi

anna lu

Utente
Buon giorno ho visto che dal primo maggio la aspi diventa naspi, la mia domanda e` questa:io ora sono in maternita facoltativa fino a giugno poi volevo dare le dimissioni entro l anno del bimbo dando un occhio alla nuova disoccupazione naspi uno dei requisiti richiesti e` aver lavorato 30 giorni effettivi negli ultimi 12 mesi ma per effettivi cosa si intende? io sono a casa in maternita anticipata da gennaio 2014 Quindi la maternita e` considerata lavoro effetivo o secondo lei non ne avro diritto? Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Salve anna lu, nella fattispecie di dimissioni presentate fino all'anno di età del bambino, le condizioni previste dalla naspi/aspi non assumono alcun rilievo ai fini della indennità di disoccupazione.

Le dimissioni ( che dovranno essere convalidate dal servizio ispettivo c/o la DTL) non le pregiudicano in alcun modo il diritto alla indennità sia che si chiami Naspi o Aspi.

Il riferimento nel suo caso è il D.Lgs nr. 151/2001( T.U. in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità)

Saluti domenico
 

anna lu

Utente
grazie mille per la sua risposta, quindi anche se non ho i 30 giorni effettivi negli ultimi 12 mesi secondo lei ho comunque diritto alla disoccupazione Naspi ? Grazie ancora
 

anna lu

Utente
Secondo lei l 'anno della maternita e' considerato ai fini della contribuzione ovvero avendo io lavorato per due anni piu uno di maternita con la naspi avrei diritto ad un anno e mezzo di disoccupazione ?
 

domenico

Utente
Considerato che i criteri di calcolo sono gli stessi dell'aspi, cioè la retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi (nella fattispecie ) 4 anni, nel caso che La interessa concordo ( salvo che prossime circolari/messaggi inps non dispongano diversamente) sulla indennità corrisposta per 18 mesi.
Saluti domenico
 

anna lu

Utente
La ringrazio nuovamente, la disturbo per un ultima domanda, quando e` prevista l `apprivazione in via definitiva ? E come verra' retribuita nei 18 mesi ?
 

domenico

Utente
Nessun disturbo, per renderla operativa è necessario il c.d. decreto attuativo, ormai in dirittura d'arrivo;

spero di aver compreso in modo corretto la seconda domanda ( come verra' retribuita nei 18 mesi), in caso contrario si dirà:

la corresponsione avrà cadenza mensile per un nr di settimane pari alla metà di quelle contribuite negli ultimi 4 anni.

Saluti domenico
 
Alto