Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rifiuto nuovo lavoro

Tasmania

Utente
Scusa Studiocel, una precisazione:
La retribuzione per 21 ore settimanali deve essere superiore di almeno il 20% dell'ultima naspi lorda erogata.
Ma la percentuale 20 deve essere ridotta a meta' essendo un contratto part time?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
art. 25 del D.Lgs. n. 150 del 2015..

Io farei una comunicazione alla ditta e anche al cpi.....del tipo:

In rif. all'offerta di lavoro della ditta... per rapportio a tempo determinato 14 mesi ptime 21 ore categoria.... retribuzione lorda mensile comunicata pari a 840 euro (1600/40*21), siccome la retribuzione che si andrebbe a percepire risulta essere inferiore alla naspi+20% attualmente percepita pari a circa e 1000 lordi mensili, la suddetta offerta di lavoro non viene da me accettata perchè ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. n. 150 del 2015 risulta essere non congrua.

Puoi anche non inviare niente e giustificarti se dovessero contestarti il rifiuto..ma meglio prevenire secondo me..
 

Allegati

Ultima modifica:

Tasmania

Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho chiesto alla ditta di spezzettare i 14 mesi in contratti di durata inferiore, naturalmente tra gli intervalli dovrei stare a casa alcuni giorni.
Sembra che la ditta non voglia.
Oltre all'offerta non congrua, anche questo fatto puo' essere portato come giustificazione al CPI per non perdere la naspi davanti ad un rifiuto dell'offerta?
 

STUDIOCEL

Utente
per rifiutare senza rischi, se vuoi rifiutare, basta e avanza la non congruità per la retribuzione...stai su quella e basta!!​

giustificare il rifiuto con il discorso della perdita mesi di naspi la lascerei stare perchè non è riconosciuta da loro l'anomalia di procedura...e sarebbe dura fargliela capire...

La ditta non accetta il contratto di 6 mesi perchè il contratto fino a 6 mesi non viene conteggiato come assolvimento dell'obbligo...
 
Ultima modifica:

Tasmania

Utente
Grazie Studiocel,
Ora la ditta vuole darmi un contratto di 6 mesi e come hai detto tu non assolvono all'obbligo. Cosi' io ho chiesto di avere una bozza del contratto via email per verificare le date di inizio e fine prima di firmare il contratto definitivo per non superare i 6 mesi e tenermi la naspi sospesa.
Sbaglio?
Inoltre i sei mesi sono di calendario?
Esempio dal 10.10 al 31.03.18 sarebbero meno di 6 mesi.
 

STUDIOCEL

Utente
si di calendario...
10/10 - 09/04/2018 6 mesi
10/10 - 10/04/2018 6 mesi e 1 giorno

ti conviene avvisare l'inps quando inizi il lavoro...loro lo rilevano comunque ma di solito tardivamente e ti erogano dell'indennità che poi devi restituire...
 
Ultima modifica:

Tasmania

Utente
Quindi morale della favola devo tenere d'occhio le date pere restare entro i 6 mesi, altrimenti opto per l'offerta non congrua.
A tal proposito una mia amica sentita ieri mi ha detto che, per verificare l'offerta se congrua in base al fatto che la retribuzione deve essere almeno il 20% in piu' dell'ultima naspi incassata, non posso fare il 20% in piu' sulla naspi perche' questa e' stata calcolata su un ex lavoro full time, mentre ora e' stato offerto un part time.
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa ma di alla tua amica di far la brava....sarebbe come dire che anche se fosse un contratto di una sola ora sarebbe congruo solo perche la base per 40 supera la naspi....dai Tasmania....

Si il contratto di lavoro.. e poi verifica cosa hanno indicato sull unilav se ti danno copia oppure al cpi...quello che conta comunque è il contratto firmato..
 
Alto