Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rifiuto nuovo lavoro

STUDIOCEL

Utente
Be entrare nel pensiero degli altri è difficile....chiamare per dirmi che mandano un feedback positivo al CPI non so come interpretarlo..sei tra quelli positivi e avrai il posto, o tranquillo sei positivo e lo dico al cpi ma non mi interessi...
All'altra dire dei precedenti colloqui per scoraggiarlo? Vedi tu...
 

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta. In sede di colloquio avevano detto che l'esito sarebbe stato dato la settimana prossima visto anche il numero di candidati.
Dopo un giorno chiamano dicendo che l'impressione e' stata buona e del feedback (giustamente il CPI lo attende). Poi hanno detto che devono organizzarsi e hanno chiesto l'impressione che la ditta ha fatto sul candidato. Alla fine l'aspirante ha chiesto di avere una risposta positiva o negativa finale, cosa accettata.
Ecco la faccenda, volevo sapere solo un'opinione da persona del mestiere.
Scusi, ma Studiocel se fosse nella stessa situazione cosa penserebbe? Grazie, cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Quello che penso io....o che farei/ho fatto...

Se i colloqui sono ancora in corso, ok attendere per la risposta definitiva ci sta, vogliono vedere anche gli altri..

Se i colloqui son finiti loro hanno già deciso...però non è detto che il prescelto accetti poi, e quindi prendono tempo con gli altri...e al 99% son tutti positivi, non hanno motivo di dirti che la valutazione è negativa...non è un concorso che devono esserci graduatorie da rispettare, qui possono essere tutti positivi poi tanto scelgono chi vogliono..

A volte fanno I colloqui ma non hanno intenzione di assumere immediatamente ma per essere pronti al bisogno..
 

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta.
Insomma puo' anche essere che liquidano il candidato con una notizia positiva (feedback) e poi non li sentirai piu' anche se si e' chiesto di avere una risposta negativa.
Non capisco il motivo per cui hanno chiamato il giorno dopo dicendo che per ora devono organizzarsi... attendi di finire i colloqui (come detto in sede di colloquio) e poi c'e' la decisione.
Sbaglio?
 

Tasmania

Utente
Salve Studiocel oggi e' stato sostenuto il secondo colloquio, morale sono obbligati ad assumere un disabile perche' han piu' di 15 dipendenti. Ho spiegato del primo colloquio, morale devo riferire la risposta alla seconda ditta. Se va in porto la prima offerta, la famosa ditta delle email spedira' un feedback negativo al CPI.
Studiocel chiedo cortesemente quanto segue: si e' tenuti a riferire alla seconda ditta dell'esito del colloquio antecedente?
Inoltre se non ci si aggiorna con la seconda ditta si rischia di perdere la naspi e lo stato di disoccupazione?
Preciso che con la seconda ditta si e' cercato di far capire in modo indiretto il proprio disinteressamento.
Restando in attesa di un cortese riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Be pacifico che se ti assumono la prima dovrai rinunciare alla seconda, poi loro facciano quello che credono con il cpi, ma tu non puoi sdoppiarti..
Per quanto riguarda la perdita della naspi, alle convocazioni hai risposto (anche se il vincolo è sulle convocazioni del cpi)..ora che ti facciamo l'offerta di assunzione se vogliono assumerti, solo con quella si potrà valutare se congrua o meno (e qui non è ben chiaro chi e come far si che l'offerta sia ufficiale per la verifica del rifiuto)...

la seconda ditta comunque deve dirmi qualcosa, non può subordinare una risposta alla risposta della prima..
Dimmi, ti vado bene, ti interesso, no, attendo una risposta...mail piu mail meno...farei una mail con..a seguito del colloqui ...attendo vs.comunicazioni in merito..esito e vs.intenzioni...
Sarò poi io che valuterò la scelta tra una o l'altra...
Questi cercano il minimo appiglio per tirarla per le lunghe, non tanto perchè sei te ma in generale non ne hanno voglia di assumere un invalido...
 

Tasmania

Utente
Grazie Studiocel per la risposta.
In soldoni non e' detto che la prima ditta mi faccia un'offerta di assunzione pur avendo dato un feedback positivo al cpi: sbaglio?

Per la seconda ditta e' un suo dovere dare una valutazione al CPI senza tenere in considerazione che il disoccupato abbia altre offerte di lavoro: sbaglio?

Se cosi' fosse il disoccupato non e' tenuto a riferire nulla alla seconda ditta, avendo il disoccupato assolto il dovere di presentarsi al colloquio per il lavoro segnalato dal cpi, ora tocca solo alla seconda ditta.

Un consiglio: qui vorremmo attendere la risposta della prima ditta, se negativa scrivere al Cpi elencando i colloqui fatti, per la famosa ditta delle email spiegare il tutto come i tentennamenti nel dare un appuntamento con data certa.

Non trovo giusto che la ditta rimandi un suo obbligo facendo fare la brutta figura al disoccupato, il quale perderebbe la naspi.
Ma ora basta un rifiuto di un'offerta congrua, non di un appuntamento per colloquio, per Perdere la naspi?
 

STUDIOCEL

Utente
feedback negativo....va be se non sono il suo tipo cosa possiamo farci......
questo non vuol dire non essersi presentata o aver rinunciato ad un'offerta congrua...
questo deve esser chiaro e non devi farti impressionare dalle parole....

se serve da star tranquilli, come ti ho scritto...mail piu mail meno...farei una mail con..a seguito del colloqui ...attendo vs.comunicazioni in merito..esito e vs.intenzioni...

e inoltre se eventualmente se vuoi portarti avanti andrei direttamente al collocamento mirato per capire com'è la situazione, sia della prima che della seconda ditta...capire ste tira e molla...
 
Alto