Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rifiuto nuovo lavoro

Tasmania

Utente
Salve avrei da porre il seguente quesito:
nel caso una persona iscritta alle liste per il collocamento mirato ed in naspi si rifiutarsi di ricoprire il lavoro individuato dal centro per l'impiego cosa succede? La motivazione del risulta essere la distanza del posto di lavoro. Preciso che la persona in questione si adopera nella ricerca di lavoro nella sua zona in modo personale, quindi risulta attiva nella ricerca.
Grazie e cordiali saluti.
 

adrien

Utente
Buongiorno
Io parlo per esperienza personale, poi non so nel caso specifico:
Non sono iscritta al collocamento mirato. Quando ero disoccupata e percepivo la NASPI: dovetti iscrivermi al Collocamento e firmare il patto di servizio che m'impegnavo a partecipare a corsi di formazione o richieste di lavoro, offerte dal collocamento. Potevo rifiutare fino a 3 volte (i motivi dovevano essere fondati) poi dalla 4 in poi mi avrebbero tolto il sussidio perchè non dimostravo la volontà di reintegrarmi nel mondo del lavoro.Fortunatamente, il lavoro l'ho trovato da me.
Quindi credo (è solo un mio parere) che non succeda nulla perchè il motivo è più che fondato.
buona giornata
adrien
 

Tasmania

Utente
Innanzittutto ringrazio per le risposte. Ora vorrei cortesemente porre altre domande. In merito al rifiuto di un'offerta di lavoro per un percettore di Naspi iscritto al collocamento mirato, da quanto ho capito si puo' rifiutare per 2 volte e alla 3 volta occorre accettare altrimenti la naspi decade. Ho capito esatto?
Poi cortesemente chiedo ancora: se fossi contattata via email tale scritto vale come chiamata? Se non rispondo vale come rifiuto e la ditta segnala la mia mancata risposta al centro per l'impiego?
Grazie e cordiali saluti.
 

Tasmania

Utente
Scusate ho dimenticato... la motivata motivazione per il rifiuto in cosa consisterebbe? Potete farmi degli esempi per cortesia, perche' vorrei capire se le mie problematiche attuali sono valide. Grazie
 

domenico

Utente
Non comprendo ( per quanto mi riguarda) il riferimento a: la ditta segnala la mia mancata risposta al centro per l'impiego;

nel caso di mancata presentazione al cpi, è ritenuto che il giustificato motivo ricorra:

documentato stato di malattia o di infortunio; servizio civile e richiamo alle armi; stato di gravidanza, per i periodi di astensione previsti dalla legge; gravi motivi familiari documentati e/o certificati; casi di limitazione legale della mobilità personale; ogni comprovato impedimento oggettivo e/o causa di forza maggiore, documentati e/o certificati, cioè ogni fatto o circostanza che impedisca al soggetto di accettare l'offerta di lavoro congrua.
 

Tasmania

Utente
Grazie a tutti. Dunque se una ditta alla quale viene fornito il curriculum di un invalido disoccupato e la ditta contatta via email il disoccupato, cosa succede se il disoccupato invalido non risponde all'invito di colloquio di lavoro? Il centro per l'impiego ha fornito il nominativo del disoccupato a seguito candidatura stessa del disoccupato avendo visto la posizione aperta sul sito del centro per l'impiego. Ora saputo il nominativo del possibile datore di lavoro il disoccupato ha problemi.
Se il disoccupato non contatta l'azienda questa presumo segnala il tutto al centro per l'impiego che decurtera' una possibilita' di rifiuto dal totale delle possibilita' pari a 2, giusto? Grazie
 

adrien

Utente
ah scusa dimenticavo, non è detto che se accetta l'offerta lui o lei è automaticamente assunto, perchè farà periodo di prova e può capitare che il datore di lavoro non lo o la ritenga idoneo e quindi ritornerebbe in NASPI
Oppure, durante il periodo di prova, lui o lei potrebbe rescindere il contratto perchè ritiene di non essere all'altezza del lavoro. La Legge lo consente, e le dimissioni sono cartacee da ambo le parti. Ovviamente verrà retribuito/a per le ore lavorate
ciao adrien
 
Alto