Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

io però non capisco questa differenza.
Mi sembra una vera e propria discriminazione.
Se una persona non ha partita IVA e svolge un'attività occasionale, perchè deve vedersi decurtato l'importo dell'80%?
Cosa fa di diverso da chi lavora con i voucher?
Anzi, è ancora più svantaggiato per certi versi.
Non capisco veramente.
 

WAR10CK

Utente
Salve, volevo chiedere una cosa e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho richiesto la Naspi i primi di Gennaio per un contratto scaduto il 31/12/2017.
È stata accettata e ho ricevuto già il primo bonifico.
Il problema è: pochi giorni fà ho ricevuto una busta paga dal mio vecchio datore di lavoro marchiata Gennaio 2018, in cui mi paga solo un bonus produzione che si riferisce a Dicembre scorso. La busta in questione riporta la scadenza contrattuale al 31/12/2017 e non riporta ore o giorni lavorativi, è tutta in bianco a parte l'unica voce di pagamento: Bonus (no tfr) di 100€ circa con decurtato irpef e contributi.
Questa busta paga come viene vista dall'INPS? Può darmi problemi visto che si tratta di un reddito successivo a richiesta Naspi e che non è stato comunicato con anticipo?
Grazie a chi mi aiuta.
 

domenico

Utente
Salve, i casi in cui si ha l'obbligo di comunicare all'inps altra attività è solo nel caso in cui quest'ultima avviene durante il beneficio della indennità.

Saluti
 

WAR10CK

Utente
Si infatti, ma avere un reddito che viene girato all'inps durante la Naspi, che si riferisce al vecchio impiego, viene ignorato e considerato come tale CON CERTEZZA?
L'INPS, lo somma senza problemi al reddito di dicembre 2017 senza scalarmi nulla?
Ripeto, ho una busta paga erogata dopo la Naspi in bianco con un Bonus pagato.
Sulla carta è un reddito da lavoro dipendente che non si può avere con la Naspi ma non è un nuovo contratto e non ha giorni lavorati...
Non riesco a collocare il caso...
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Si infatti, ma avere un reddito che viene girato all'inps durante la Naspi, che si riferisce al vecchio impiego, viene ignorato e considerato come tale CON CERTEZZA?
L'INPS, lo somma senza problemi al reddito di dicembre 2017 senza scalarmi nulla?
Ripeto, ho una busta paga erogata dopo la Naspi in bianco con un Bonus pagato.
Sulla carta è un reddito da lavoro dipendente che non si può avere con la Naspi ma non è un nuovo contratto e non ha giorni lavorati...
Non riesco a collocare il caso...
Essendo un reddito di un precedente rapporto di lavoro cessato il 31 Dicembre u.s. a nulla rileva il fatto che lo hai ricevuto nel mese di Gennaio.
 

WAR10CK

Utente
Ciao Domenico, avrei una domanda.
Proprio oggi sul sito INPS vedo che tutti i contributi prima della richiesta NASPI sono stati caricati. Mancava un mese e quindi 2 settimane in meno di disoccupazione.
Il ricalcolo mi dice il CAF che avviene in automatico a discrezione dell'INPS.
A me mi pare strano perchè leggo di tanti che si lamentano su questo fatto.
Potresti chiarire la cosa? Si deve richiedere tramite area personale del sito o è veramente automatica per tutti? Poi c'è qualche comunicazione che si riceve?
Grazie ancora.
 

Eramona

Utente
Salve a tutti
Per quanto riguarda lavoro parasubordinato qual è il limite di reddito per continuare a percepire Naspi.
Nelle circolari INPS non riesco a trovare tale dato.

Grazie
 

Giuri

Utente
Salve
Circolare INPS 174 del 23/11/2017
2. Compatibilità della indennità di disoccupazione con i compensi da prestazioni di lavoro occasionali



Il Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, all’art. 54 bis pone la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionali, individuando i limiti e le modalità di svolgimento delle stesse.



In particolare, il comma 1, lett. a) del richiamato art. 54 bis dispone che è ammessa la possibilità di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, intendendosi per tali le attività lavorative che danno luogo, nel corso di un anno civile per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro.



Il successivo comma 4 del citato art. 54 bis prevede, tra l’altro, che i compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale e non incidono sullo stato di disoccupazione.



Alla luce delle disposizioni sopra richiamate, il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a € 5.000 per anno civile. Entro detti limiti l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale e il beneficiario della prestazione NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività.



Si richiama infine il comma 8 dell’articolo 54 bis in esame il quale prevede, tra l’altro, che nel caso di prestatori di lavoro occasionale percettori di prestazioni di sostegno del reddito l’INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa a dette prestazioni gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni di lavoro occasionali.


Io ho svolto a luglio (comunicata con naspicom) una prestazione di lavoro occasionale.
Quindi non mi decurtano nulla???
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo se riprendo questo thread su naspi e lavoro occasionale, ma mi sono imbattuto in una situazione analoga. sono percettore di indennità di naspi e qualche giorno fa ho effettuato una prestazione di lavoro occasionale di 3 giorni già pagata. Adita l'INPS essa risponde analogamente all'utente sopra quotato ossial che NON devo comunicare compensi da prestazione occasionale(inferiori ai 4800) via Naspicom. Ok per il compenso. Ma non ho capito se comunque vada fatta la comunicazione dell'attività svolta via Naspicom e quali voci inserire. Potreste darmi un indicazione?
 
Alto