Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

domenico_

Utente
A dicembre 2019 sono stato licenziato. A gennaio 2020 ho chiesto l'indennità di disoccupazione e, nello stesso mese (dopo una decina di giorni) ho aperto la partita iva avviando un'attività autonoma. Dopo circa una settimana ho chiesto l'anticipo naspi (senza indicare il reddito presunto)
Ho percepito l'indennità di disoccupazione per febbraio e marzo. Nel frattempo ho cominciato a fatturare superando i 4800€ (la prima fattura l'ho incassata verso metà marzo, la seconda all'inizio di aprile)
Devo comunicare qualcosa all'INPS? Se si, in che modo?
Rischio di perdere l'anticipo Naspi visto che ho fatturato più di 4800€ prima che mi venisse approvata?
Salve, aver superato i 4.800 euro comporta la decadenza dell'indennità che stai percependo e di conseguenza l'anticipo.

Saluti
 

Carmelo79

Utente
Grazie Domenico. Si si, hai capito bene... Ma l'inps come viene a sapere che ho sforato il limite dei 4800? Non voglio fare il furbo in nessun modo, ma dover aprire proprio ora una partita Iva con lavoro solo a provvigioni, con il mercato quasi fermo e magari rischiare un ritardo sull'erogazione dell'anticipazione naspi vista la situazione di sovraccarico dell'inps.. Rischio seriamente un paio di mesi con l'acqua alla gola.
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico. Si si, hai capito bene... Ma l'inps come viene a sapere che ho sforato il limite dei 4800? Non voglio fare il furbo in nessun modo, ma dover aprire proprio ora una partita Iva con lavoro solo a provvigioni, con il mercato quasi fermo e magari rischiare un ritardo sull'erogazione dell'anticipazione naspi vista la situazione di sovraccarico dell'inps.. Rischio seriamente un paio di mesi con l'acqua alla gola.
Allora Carmelo, tieni conto che entro un mese dall'inizio dello svolgimento del lavoro autonomo hai l'obbligo di informare l'inps e dichiarare il reddito c.d. presunto, se non effettui la comunicazione opera la decadenza.
 

darioc80

Utente
Buonasera,
avrei una raffica di dubbi:
-essendo percettore di Naspi anticipata per un e-commerce, in caso di assunzione come dipendente la stessa andrebbe comunque restituita anche se i due lavori potrebbero coesistere?
-il contratto di assunzione deve avere una durata minima o bastano già da uno a 6 mesi x doverla restituire?
-fino a quanti mesi è rateizzabile la restituzione dell'intera naspi anticipata?
-se ad esempio dopo 6 mesi si riperde il lavoro che succede? bisogna continuare a restituirla??
Grazie
 

domenico_

Utente
Buonasera,
avrei una raffica di dubbi:
-essendo percettore di Naspi anticipata per un e-commerce, in caso di assunzione come dipendente la stessa andrebbe comunque restituita anche se i due lavori potrebbero coesistere?
-il contratto di assunzione deve avere una durata minima o bastano già da uno a 6 mesi x doverla restituire?
-fino a quanti mesi è rateizzabile la restituzione dell'intera naspi anticipata?
-se ad esempio dopo 6 mesi si riperde il lavoro che succede? bisogna continuare a restituirla??
Grazie
Salve, salvo accordi con l'inps, la restituzione è richiesta in unica soluzione;

nella fattispecie non esiste coesistenza;

segui quanto è disposto dall'istituto previdenziale:

" Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato PRIMA della SCADENZAdel periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l’anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale ha sottoscritto una quota di capitale sociale.
 

lithos77

Utente
Buongiorno,
mi hanno accettato la Naspi un mese fa. Adesso sono in procinto nelle prossime settimane di aprire p.iva come libero professionista - gestione separata e sto valutando l'ipotesi di richiedere l'anticipo. Mi hanno molto allarmato i commenti delle pagine precedenti di alcuni utenti che si sono visti non solo respingere ma addirittura togliere la naspi a seguito del respingimento della pratica di anticipo. Considerati anche i tempi attuali la motivazione di mancanza di fondi utili non è sarebbe neppure fantascienza. Lasciamo perdere di quando ho letto che per gli autonomi richiedevano documenti necessari per le imprese...
Mi confermate che INPS - o meglio le sue sedi - possono respingere la richiesta e annullare la Naspi?
PS ovviamente la richiesta di anticipo verrebbe fatta senza aver fatturato neanche un euro (iniziererei a fatturare solo dopo la conferma di anticipo).
Grazie.
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
mi hanno accettato la Naspi un mese fa. Adesso sono in procinto nelle prossime settimane di aprire p.iva come libero professionista - gestione separata e sto valutando l'ipotesi di richiedere l'anticipo. Mi hanno molto allarmato i commenti delle pagine precedenti di alcuni utenti che si sono visti non solo respingere ma addirittura togliere la naspi a seguito del respingimento della pratica di anticipo. Considerati anche i tempi attuali la motivazione di mancanza di fondi utili non è sarebbe neppure fantascienza. Lasciamo perdere di quando ho letto che per gli autonomi richiedevano documenti necessari per le imprese...
Mi confermate che INPS - o meglio le sue sedi - possono respingere la richiesta e annullare la Naspi?
PS ovviamente la richiesta di anticipo verrebbe fatta senza aver fatturato neanche un euro (iniziererei a fatturare solo dopo la conferma di anticipo).
Grazie.
Salve, non risulta che nel respingere la domanda di anticipo questa annulla l'indennità di disoccupazione in corso.

Saluti
 

lithos77

Utente
Salve, non risulta che nel respingere la domanda di anticipo questa annulla l'indennità di disoccupazione in corso.

Saluti
Grazie Domenico. Durante il tempo di revisione della pratica di accettazione il saldo dell'indennità è sospeso? Se viene rifiutata a quel punto posso fatturare entro il limite annuale di 4800 per evitare di perdere stato di disoccupazione e naspi.
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico. Durante il tempo di revisione della pratica di accettazione il saldo dell'indennità è sospeso? Se viene rifiutata a quel punto posso fatturare entro il limite annuale di 4800 per evitare di perdere stato di disoccupazione e naspi.


Circolare Inps nr.94-2015
2.9.b Accertata la sussistenza dell’indennità NASpI, oppure - nel caso di domande di prestazione mensile e di prestazione anticipata presentate contestualmente - riconosciuto il diritto all’indennità NASpI, le Strutture territoriali dovranno accertare - basandosi sull’idoneità degli elementi forniti nella domanda mediante dichiarazioni sostitutive delle certificazioni e dell’atto di notorietà di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 2000 o sull’idoneità della documentazione prodotta - se i richiedenti abbiano titolo ad ottenere l'anticipazione (vedi punto 2.2 della circolare INPS n. 145 del 9 ottobre 2013). In caso positivo, in procedura informatica DSWeb verrà contrassegnata la corrispondente prestazione mensile di NASpI con il “codice di stato” “D” (Definita), con decadenza impostata al giorno di presentazione della domanda di anticipazione.
 
Tutti coloro che hanno richiesto "l'incentivo all'autoimprenditorialità" cosa intendono dire?
se intendono partecipare a bandi previsti per l'ottenimento di agevolazioni finanziarie a me pare che la risposta possa essere negativa
saluti
 
Alto