Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

domenico_

Utente
Tutti coloro che hanno richiesto "l'incentivo all'autoimprenditorialità" cosa intendono dire?
se intendono partecipare a bandi previsti per l'ottenimento di agevolazioni finanziarie a me pare che la risposta possa essere negativa
saluti
Certamente si, ma non pare questo ( bandi previsti pe l'ottenimento di agevolazioni finanziarie ) il caso d'interesse dell'utente.

Saluti
 

Tropp

Utente
Oggi il CAF mi ha comunicato che l'anticipo naspi è un reddito assimilabile a lavoro dipendente, quindi se supera la soglia dei 30k€ non è compatibile con il regime forfettario.

Non capisco sulla base di cosa ma visto che non ho trovato altro in giro mi tocca fidarmi di loro.
Ironia della sorte complessivamente sforerei di 900€.

Non credo ci siano molte alternative se non passare alla tassazione ordinaria.
A meno che non si possa chiedere una Naspi anticipata ridotta rispetto all'assegno complessivo.

Qualcuno ha esperienza di ciò?
 

domenico_

Utente
Oggi il CAF mi ha comunicato che l'anticipo naspi è un reddito assimilabile a lavoro dipendente, quindi se supera la soglia dei 30k€ non è compatibile con il regime forfettario.

Non capisco sulla base di cosa ma visto che non ho trovato altro in giro mi tocca fidarmi di loro.
Ironia della sorte complessivamente sforerei di 900€.

Non credo ci siano molte alternative se non passare alla tassazione ordinaria.
A meno che non si possa chiedere una Naspi anticipata ridotta rispetto all'assegno complessivo.

Qualcuno ha esperienza di ciò?
Salve, non mi occupo nello specifico, tuttavia segnalo la risposta fornita in occasione di telefisco 2020, vedi se può essere il tuo caso:

 

Tropp

Utente
Salve, non mi occupo nello specifico, tuttavia segnalo la risposta fornita in occasione di telefisco 2020, vedi se può essere il tuo caso:

Questo fortunatamente l'avevo già appurato.
Io parlo della soglia dei 30mila€ per non essere escluso dalla Flat Tax.

In realtà, adesso che scavo a fondo, un ulteriore ostacolo al regime forfettario è dovuto ai redditi del lavoro nel 2019 che superano i 30mila.
 

lithos77

Utente
Circolare Inps nr.94-2015
2.9.b Accertata la sussistenza dell’indennità NASpI, oppure - nel caso di domande di prestazione mensile e di prestazione anticipata presentate contestualmente - riconosciuto il diritto all’indennità NASpI, le Strutture territoriali dovranno accertare - basandosi sull’idoneità degli elementi forniti nella domanda mediante dichiarazioni sostitutive delle certificazioni e dell’atto di notorietà di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 2000 o sull’idoneità della documentazione prodotta - se i richiedenti abbiano titolo ad ottenere l'anticipazione (vedi punto 2.2 della circolare INPS n. 145 del 9 ottobre 2013). In caso positivo, in procedura informatica DSWeb verrà contrassegnata la corrispondente prestazione mensile di NASpI con il “codice di stato” “D” (Definita), con decadenza impostata al giorno di presentazione della domanda di anticipazione.
E se dovesse essere rifiutata l'anticipazione riprenderebbe dalla stessa data l'erogazione?
 
salve mi è stata accettata naspi con decorrenza aprile 2021 (lungo preavviso)
sto per aprire una srls unipersonale e richiedere naspi anticipata (reddito presunto 0) che immagino mi sarà pagata dopo aprile 2021.
Dovrei aprire anche p.iva in forfattaria per incarichi personali, una volta percepita la naspi anticipata posso fatturare con la p.iva forfattaria senza considerare il limite dei 4.800?
 

domenico_

Utente
salve mi è stata accettata naspi con decorrenza aprile 2021 (lungo preavviso)
sto per aprire una srls unipersonale e richiedere naspi anticipata (reddito presunto 0) che immagino mi sarà pagata dopo aprile 2021.
Dovrei aprire anche p.iva in forfattaria per incarichi personali, una volta percepita la naspi anticipata posso fatturare con la p.iva forfattaria senza considerare il limite dei 4.800?
Salve, la risposta è affermativa.
 

Carmelo79

Utente
Buongiorno, intanto ringrazio anticipatamente Domenico per la solerzia con cui si prodiga nell'aiutare utenti in difficoltà. Nel mio caso ho un dubbio dopo aver compilato il modulo di richiesta anticipazione. Ricapitolando brevemente la mia situazione:
-a luglio 2019 comincio a percepire la Naspi
- contemporaneamente svolgo un lavoretto autonomo occasionale quindi invio naspi com su reddito presunto
- a inizio 2020 invio nuovamente naspi com su reddito presunto per l'anno nuovo
- raggiunto il limite dei 4800 per i redditi occasionali, il 12 maggio apro partita Iva
-il 29 maggio compilo on line il form per richiesta anticipazione naspi rimanente
Vorrei chiedere: a questo punto devo inviare nuova NASPI COM sempre su reddito presunto o è sufficiente quella inviata a inizio anno?
 

domenico_

Utente
Buongiorno, intanto ringrazio anticipatamente Domenico per la solerzia con cui si prodiga nell'aiutare utenti in difficoltà. Nel mio caso ho un dubbio dopo aver compilato il modulo di richiesta anticipazione. Ricapitolando brevemente la mia situazione:
-a luglio 2019 comincio a percepire la Naspi
- contemporaneamente svolgo un lavoretto autonomo occasionale quindi invio naspi com su reddito presunto
- a inizio 2020 invio nuovamente naspi com su reddito presunto per l'anno nuovo
- raggiunto il limite dei 4800 per i redditi occasionali, il 12 maggio apro partita Iva
-il 29 maggio compilo on line il form per richiesta anticipazione naspi rimanente
Vorrei chiedere: a questo punto devo inviare nuova NASPI COM sempre su reddito presunto o è sufficiente quella inviata a inizio anno?
Salve, per la naspi anticipata non è necessario trasmettere alcun reddito presunto.

Saluti
 
Alto