Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo cointestato e acquisto prima casa

Salve, io e la mia ragazza vorremmo acquistare un immobile che raffigurerebbe per entrambi come prima casa. Apriremo un conto cointestato nella banca erogatrice del mutuo. Però siccome veniamo da banche diverse vogliamo sapere: è possibile canalizzare un solo stipendio nel conto dove verranno prelevati i soldi della rata del mutuo?
Io stesso effettuerei il trasferimento dello stipendio,invece la mia ragazza siccome ha un conto aperto su un altra banca vorrebbe far rimanere la canalizzazione del suo stipendio in essa.
È possibile fare questo oppure bisogna obbligatoriamente canalizzare entrambi gli stipendi del conto della banca erogatrice?
 

Rocco

Utente
Non vi è nessuna obbligatorietà.
E' ovvio che anche in assenza di canalizzazione dello stipendio della Sua ragazza, gli interessi passivi pagati verranno certificati come corrisposti al 50% (mutuo cointestato ovviamente).
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Cosa vorrebbe significare questa risposta ? Quindi secondo lei come si potrebbe fare?
ognuno tiene il suo conto personale e si fa un conto in comune per pagare il mutuo.. sul quale mensilmente ognuno versa una cifra prestabilita (con bonifico ripetitivo non dovete neanche pensarci più di tanto)...almeno se poi succede come succede che la casa resta a lei e all' eventuale marmocchio ti resta qualcosa sul tuo conto :cool:
 

rub1z

Utente
ognuno tiene il suo conto personale e si fa un conto in comune per pagare il mutuo.. sul quale mensilmente ognuno versa una cifra prestabilita (con bonifico ripetitivo non dovete neanche pensarci più di tanto)...almeno se poi succede come succede che la casa resta a lei e all' eventuale marmocchio ti resta qualcosa sul tuo conto :cool:
Salve,
senza aprire un nuovo thread, le chiedo gentilente se potrebbe analizzare la mia situazione(sono under 36):
vorrei acquistare la mia prima casa(attualmente in affitto).
Di seguito descrivo la mia situazione per capire al meglio:
- lavoro indeterminato (22k CUD)
- coniuge a carico(non lavora)
- valore immobile 110-120K

E' possibile fare il mutuo 100% cointestato con la moglie(under 36) usufruendo della garanzia CONSAP senza far entrare un'altra persona a tempo indeterminato(over 36) nel mutuo?

Vorrei possibilmente fare da solo con la coniuge anche per avere agevolazioni degli interessi passivi(residenza entro 12 mesi) e agevolazioni prima casa(18 mesi) spostando SOLO la mia residenza e quella della moglie. Se entrasse anche la terza persona credo dovrà spostare anche lui per non perdere i benefici che per lui diventa difficile farlo.

Grazie mille in anticipo per la risposta
 
Ultima modifica:
Alto