Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutui per le giovani coppie

M

martina

Ospite
<HTML>I requisiti per accedere alle agevolazioni sui mutui per la prima casa sono unici per tutta italia oppure ogni comune stabilisce i propri? Perchè le banche non sono informate?</HTML>
 
S

sara

Ospite
<HTML>anche io ho avuto lo stesso problema, il comune di Firenze dice che uscirà prossimamente un bando</HTML>
 
G

Giovane coppia

Ospite
<HTML>Il progetto prevede fondi per 160 milioni di Euro nel 2003 per le giovani coppie sposate che intendano acquistare la prima casa

La legge finanziaria però rimanda il tutto ad un futuro decreto attuativo.</HTML>
 
D

Dan

Ospite
<HTML>Se volevo un consiglio spassionato, non basate la propria programmazione su questa formula.
Approffittate invece adesso: i tassi sono bassi ed in proiezione di una guerra (è brutto ragionare in questo modo, ma è la verità!!!) è probabile che la loro discesa accelleri.

Perdere una casa interessante per attendere l'efficacia della manovra a tassi agevolati, non è assolutamente consigliabile, alla luce anche di quanto sembra delinearsi (manovra poco efficace...)

Saluti</HTML>
 
M

Marc

Ospite
<HTML>Scusami, forse non hai ben presente la differenza fra un mutuo a tasso fisso, certamente oggi a tassi convenienti, e un mutuo a interessi zero! Credimi fatti i conti e vedrai che la rata è nettamente inferiore (la metà), il che per chi ha uno stipendio normale e deve costruirsi un avvenire, non è cosa da poco!</HTML>
 
D

Dan

Ospite
<HTML>
Capisco la tua situazione, ma tu pensi che il Governo ti paga tutti gli interessi? Scordatelo alla grande...

Con il risicato stanziamento che hanno fatto (160 milioni di euro) su un mutuo medio di 100.000 euro x vent'anni che produce all'incirca il 70-80% di interessi sul capitale iniziale (70.000
-80.000 euro), ti lascio fare i conti di quante richieste potrà soddisfare.


Saluti</HTML>
 
M

Marc

Ospite
<HTML>Hai ragione,
occorrerà vedere, però, se restringeranno il campo di applicazione (in termini di requisiti) oppure faranno una manovra che alla fine porterà ad una sensibile variazione dell'ammontare degli interessi. Non mi venissero allora parlare di mutui a tasso zero!
Vediamo che succede...

Saluti.</HTML>
 
A

antonio

Ospite
<HTML>Vorrei tanto sapere cosa prevede la finanziaria circa le giovani coppie.ho diritto ad alcune agevolazioni per l'acquisto (o costruzione) prima casa essendomi sposato a Settebre 2002?
Se è Si, quali?Grazie.</HTML>
 
M

marcella

Ospite
<HTML>la finanziaria viene attuata attraverso un decreto di attuazione che dovrebbe essere emanato entro il 31 gennaio 2003 ma ancora nessuna sa niente al tal proposito..nè le banche nè le regioni o province (enti interessati) probabilmente tale decreto sarà promulgato entro i PRIMI mesi del 2003;
inoltre non si conoscono ancora i requisiti di coloro che potranno richiedere tale agevolazione, se il tutto è retroattivo, se è applicabile solo alle nuove abitazioni ect ect...insomma non si sa ancora nientre di sicuro....purtroppo</HTML>
 
D

Dan

Ospite
<HTML>A marc e a tutti gli altri partecipanti al forum,

andatevi a rileggere quanto ho scritto in precedenza sull'efficacia di questa manovra...

La mia riflessione è questa: l'intenzione del Governo non è rivolta ad aiutare le giovani coppie, perché in tal caso avrebbero dovuto stanziare molto + enormi quantità di denaro di quelle attuali, ma ciò sarebbe stato proibitivo per le attuali casse dello Stato.
Già con i governi precedenti di centro-sinistra si erano avanzate ipotesi di sostegno alle giovani coppie, tutte naturalmente sono state insabbiate proprio per l'improponibilità da un punto di vista economico.
E allora, non è che oggi hanno trovato la pozione magica per risolvere l'annosa questione!!!
L'intenzione governativa è semmai un'altra: risollevare le sorti future del mercato edile che, è vero che fino ad oggi è andato discretamente bene, ma le cui previsioni a breve sone fosche.

E questo perché? Perché è il "barometro" dell'andamento dell'intera economia (basti pensare all'indotto che genera).

Per cui avanzeranno una proposta che agli occhi della gente sembrerà creare condizioni favorevoli, ma in realtà creerà soltanto una pia illusione ottica.

E come faranno? Si accorderanno con le banche, permettendo loro di alzare gli spreads (i loro guadagni), per poi ridurli con un'azione governativa a sostegno di mutui. Risultato: alle banche non daranno quasi nulla, ed i consumatori crederanno in condizioni favorevoli che nella sostanza sono le stesse di quelle attuali.

Chiaro?

Di nuovo saluti</HTML>
 
Alto