Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multiproprieta' e 730

Blast

Utente
Un'altra domanda (ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato tutte le risposte).
Da luglio 2010 sono proprietario del "diritto di comproprieta' ciclico turnario da esercitarsi nella settimana 20 di ciascun anno, corrispondente ad una quota di 0,331/1000 di comproprieta' indivisa sulla seguente unita' immobiliare..."
Cosa devo scrivere nel quadro B del 730?

Io pensavo di scrivere cosi':
- rendita: scrivo l'importo riportato sul contratto di compravendita
- utilizzo: 2
- possesso giorni: 7 (una settimana)
- possesso %: 100 (di quella settimana sono l'unico proprietario)
- codice comune: lo prendo dalla tabella
- ICI dovuta: non metto niente perche' pagata dall'amministratore

Che ne dite?
I millesimi di comproprieta' non contano nulla per il 730, giusto?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Come giorni deve mettere 365, perché il periodo di multiprorprietà è ricompreso nei 0,0331 centesimi di proprietà
 

Blast

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

ma se metto 365, da dove si vede, nel modello 730, che la proprieta' e' di una settimana sola?
Devo mettere la % di possesso: 1,92% (un 52esimo di 100) ?
Oppure devo mettere la rendita indicata sul contratto (che immagino sia la rendita dell'appartamento e non della mia sola settimana) diviso per 52 ?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Molto probabilmente si tratta di un residence con molte unità immobiliari la cui rendita dovrebbe essere abbastanza elevata cioè alcune decine di migliaia di euro che comprende tutti gli appartamenti.
Poniamo che tale rendita sia 20.000 Euro
Su questi 20.000 euro la tua quota di proprietà è di 0,331/1000 in quanto utilizzi una unità immobiliare per una settimana l'anno, se l'utilizzassi per due settimane sarebbe 0,662/1000.
Per conseguenza nel campo rendita devi mettere 20.000
utilizzo 2
giorni 184 (dal 1° luglio 2010)
possesso 0,03
Codice Comune
ICI = 0,331/1000 dell'ICI versata dall'amministratore per tutto il residence
 

Blast

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Forse dovevo scrivere qualcosa di piu', vi mancano degli elementi.
Il contratto, stipulato il 15/07/2010, riporta:
La societa' XXXX vende e trasferisce al signor XXX che accetta ed acquista il diritto di comproprieta' ciclico turnario da esercitarsi nella settimana 20 di ciascun anno, corrispondente ad una quota di 0,331/1000 di comproprieta' indivisa sulla seguente unita' immobiliare facente parte del fabbricato denominato XXX sito in Comune di XXX, via XXX e precisamente:
- appartamento n. XX posto al piano primo del fabbricato suddetto, composto di due vani e accessorio, confinante con ecc...
Detta unita' immobiliare e' censita al catasto dei fabbricati del comune... come segue: Foglio X
- mappale n. xxxx sub xx, via xxx, p. 1, cat. A/2, cl. 1, vani 2,5, Rendita Euro 361,52."


Io capisco che sono proprietario di 1/52 di quell'appartamento specifico.
Il quale appartamento ha la sua propria identificazione catastale e ha una rendita di 361,52 Euro (non credo che questo importo sia gia' 1/52 della rendita di quel singolo appartamento).

Per il campo dell'ICI non capisco. Le istruzioni dicono:
La colonna deve essere sempre compilata ad eccezione dei seguenti casi:
- esonero dal pagamento dell’ICI in presenza di cause di esenzione;
- in caso di immobili condominiali, qualora l’ICI sia stata versata dall’amministratore di condominio.
Nel caso in cui l’immobile sia posseduto in comproprietà indicare l’importo dell’ICI dovuta in relazione alla percentuale di possesso.

Quali sono gli immobili condominiali del secondo punto?
Nelle multiproprieta' l'ICI la versa l'amministratore, devo scrivere lo stesso l'importo nella colonna 10 ?
 

Blast

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Urca! Domanda difficile... non lo so.

L'appartamento fa parte di un complesso residenziale che si compone di:
- appartamenti in multiproprieta'
- locali e strutture della societa' X (la prima proprietaria credo) che le mette a disposizione, in modo non esclusivo, dei multiproprietari (locali, spiaggia, piscina, campo da tennis...)
- locali e appartamenti della societa' Y (quella che lo ha venduto a me) che immagino abbia acquistato una serie di appartamenti da rivendere in multiproprieta' e gliene siano rimasti alcuni

La suddivisione totale in millesimi e':
Multiproprietari: 795,532
Societa' X: 187,480
Societa' Y: 16,956

Questo e' tutto quello che so, tra l'altro mi sono accorto che nei documenti che ricevo dall'amministratore, per il calcolo delle spese di gestione usa 0,145 millesimi anziche' 0,331 come indicato sul contratto.
Boh... io non glielo faccio notare :D
 

RICK48

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Ho capito la situazione.
Credo che la soluzione più semplice, anche se non la più corretta ma che è molto complicata, sia la seguente corrispondente a quella proposta:

- rendita: 361,52
- utilizzo: 2
- possesso giorni: 7
- possesso %: 100
- codice comune
- ICI dovuta: zero

Sarei comunque molto curioso di sapere come è l'intestazione catastale, se ci sono tutte le migliaia di intestatari per tutte le unità immobiliari del complesso o stai solo tu al 100% sull'appartemento che utilizzi per una settimana.
 
Ultima modifica:

Blast

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Intanto grazie per la consulenza :)

Ho scoperto che mi manca la tabella dei millesimi. Ho la copia del regolamento "condominiale" che fa riferimento ad un allegato (la tabella millesimale), ma non ho la tabella, provero' a chiederla all'amministratore.

Non ho ben capito il tuo dubbio. Io sono proprietario di quell'appartamento solo nella settimana 20, nelle altre settimane i proprietari sono altri.
Tra l'altro, essendo un complesso in fin dei conti turistico, non e' aperto tutto l'anno, quindi le settimane di comproprieta' che sono state vendute per ogni appartamento non sono sicuramente 52 (credo che la mia sia la prima della stagione).

Un dubbio che ho io, invece, e' se la mia e' una proprieta' reale.
Il contratto dice che ho acquistato "il diritto di comproprieta' ciclico turnario", quindi sembra che io abbia acquistato un diritto, non una cosa (nel qual caso non sarei tenuto a dichiararla come immobile di proprieta', giusto?).
Pero', nella Nota di Trascrizione allegata al contratto, nella Sezione Immobili l'Unità negoziale n. 1 riporta esattamente i dati catastali di quell'appartamento e nella Sezione Soggetti e' scritto:
Relativamente all'unita' negoziale n. 1 Per il diritto di PROPRIETA'
Per la quota di 0,331/1000
Quindi sembra che abbia acquistato la proprieta' di una cosa.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Multiproprieta' e 730

Di fatto hai acquistato i diritti di proprietà di 0,331/1000 di tutto il complesso turistico.
Tale diritto di proprietà si traduce nell'utilizzo di un appartamento per una settimana l'anno.
Quindi bisognerebbe dichiarare la somma delle rendite catastali di tutte le unità immobiliari del complesso turistico per 365 giorni per 0,0331 centesimi di proprietà.
Ritengo quindi che tutte le unità immobiliari del complesso sono intestate a tutte le migliaia di comprietari.
 
Alto