Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Multiproprieta' e 730

Riferimento: Multiproprieta' e 730

Aggiornamento :D

Mi ha risposto l'amministratore del complesso e mi ha mandato la tabella millesimale.
Il Complesso conta 77 unita' immobiliari. I millesimi di ciascuna unita' sono calcolati in base al periodo di utilizzo e ci sono 27 periodi in tutto (un PT0 che non capisco, la settimana di Pasqua e le settimane dalla 18 alla 42). Il totale fa 1000.

In quella tabella, per la mia unità e la mia settimana sono indicati 0,145 millesimi (quindi non capisco da dove escano i 0,331 scritti sul contratto, ma non mi frega).

Lui mi ha detto che sul 730 devo scrivere:
- rendita: 361,52
- utilizzo: 2
- possesso giorni: 7 (1/52)
- possesso %: 1,923
- codice comune
- ICI dovuta e pagata: 4,74

Quindi per il possesso dice di mettere 100/52
Ora so anche qual'e' l'importo dell'ICI che mi compete (e che paga lui come amministratore), ma non mi e' ancora chiaro se devo indicarlo nel 730 oppure no.

Con quello che dice l'amministratore avremmo il seguente reddito ai fini IRPEF:

Rendita catastale rivalutata del 5% e maggiorata di 1/3 per seconda casa uguale euro 506
moltiplicata per quota possesso 1,923% uguale euro 10
Rapporto a 7 giorni su 365 uguale 18 centesimi.
Mi sembra troppo poco, praticamente si fa prima a non dichiarare niente.
Ribadisco che come possesso deve essere messo 100% il che porterebbe ad un reddito imponibile di circa 10 euro che è sicuramente più logico.

Il tuo ragionamento non fa una piega ;)
provo a chiedere chiarimenti.

Per il discorso ICI hai suggerimenti?
Non ricordo una cosa: scrivere un importo nel 730, significa che te lo conteggiano in qualche modo nell'irpef? No, vero?
E significa che qualcuno potrebbe andare a cercare un versamento ICI fatto da me?

Le istruzioni al 730 dicono che quando l'ICI è pagata dall'amministratore non occorre scrivere nulla.

L'ICI non influisce assolutamente sull'IRPEF

Si dichiara per dimostrare che è stata pagata

Alto