Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico Persone Fisiche Anno 2021 (Redditi 2020) Liquidato ma mai Pervenuto Rimborso

tha.vid3

Utente
Salve a tutti,
è il mio primo thread ed è la prima volta che scrivo su questo forum dunque spero di aver selezionato la sezione corretta.

Vi scrivo per chiedervi un parere più esperto in quanto non sono molto informato sul funzionamento e sui processi fiscali.

Nel 2021 per la prima volta ho dovuto compilare il modello unico persone fisiche anziché il 730. A fine compilazione emergeva un credito di circa 850 euro e un debito di circa 50 euro (valori realistici approssimati per facilità di calcolo). Purtroppo scelsi di richiedere il rimborso degli 850 euro su c/c e il pagamento del F24 dei 50 euro (col senno di poi avrei preferitofare la compensazione e il riporto del credito per gli anni successivi).

Passano gli anni in cui lo stato della pratica risulta "in liquidazione" fino ad ottobre di quest'anno (2023) in cui finalmente lo stato cambia in "liquidata". A quel punto mi aspetto conoscendo le tempistiche dell'Agenzia delle Entrate di ricevere il rimborso sul c/c indicato nelle successive settimane o mesi. Ricevo invece tramite posta raccomandata una cartella dall'AdE dove mi notificano che i 50 euro circa di F24 risultavano non pagati (all'interno della raccomandata c'erano i prospetti di riepilogo con il saldo a credito della dichiarazione 2021, il saldo a debito che risultava non pagato e l'F24 precompilato per procedere al pagamento con qualche euro di maggiorazione per mora. Senza starci troppo a pensare vado a pagare la cartella poiché trattasi di pochi euro non valeva nemmeno la pena di mettersi li a riverificare se avessi pagato o meno.

Ora mi ritrovo a fine Dicembre 2023 senza ulteriori comunicazioni. Nella sezione "Rimborsi" del cassetto fiscale non risulta alcuna voce disponibile. Nella sezione "Dichiarazione 2021" risulta stato "liquidata". Il fatto di aver pagato l'F24 solo ora (con mora) inficia l'ottenimento del rimborso in toto oppure posso aspettarmi ancora di riceverlo? Se ancora ho diritto a ricevere il credito, con quali tempistiche posso aspettarmi il rimborso? Esiste una mail a cui scrivere o rivolgersi per questo caso specifico? (Poiché online nelle info degli indirizzi generici dell'AdE viene specificato che non possono essere contattati per pratiche specifiche)

Grazie a tutti in anticipo!
 
Alto