Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico e prestazione occasionale

fede_cant

Utente
Buongiorno a tutti,

negli anni passati ho sempre realizzato il modello 730 in autonomia (due anni fa ho lavorato presso un CAAF e quindi ho discrete conoscenze in merito).

Quest'anno, essendo disoccupata mi trovo a dover fare il modello Unico PF Mini 2012. Non mi sono però chiare alcune cose.

Nel 2011 ho lavorato come dipendente fino a luglio, questo reddito dovrò riportarlo nel quadro RC, ho svolto poi attività occasionali per la creazione di siti internet con il rilascio di ricevuta con ritenuta d'acconto (circa 2500 euro netti).

Nella scorsa dichiarazione avanzavo un credito di circa 780 euro che il precedente datore di lavoro non ha pagato per non capienza fiscale. Mi ha versato 180 euro nello stipendio di luglio e circa 20 euro con busta paga a se stante (anche se non più dipendente) da agosto a dicembre. Avanzo ancora circa 520 euro.

Devo riportare gli importi per i lavori occasionali nel rigo RL15 e RL18 (la somma degl importi riportati in RL15), RL20 somma delle ritenute d'acconto che sono state applicate? L'importo delle ritenute devo poi riportarlo nel rigo RN32?

Relativamente al credito maturato, devo riportarlo nel rigo RN35 il credito risultante dalla scorsa dichiaraizone e nel rigo RX1 la parte di credito che non mi è stata rimborsata?

Grazie a tutti e buona giornata.
 

lisantit

Utente
Devo riportare gli importi per i lavori occasionali nel rigo RL15 e RL18 (la somma degl importi riportati in RL15), RL20 somma delle ritenute d'acconto che sono state applicate?


L'importo delle ritenute devo poi riportarlo nel rigo RN32?
Se usi un software verrà riportato automaticamente, se compili a mano il cartaceo, sì

Relativamente al credito maturato, devo riportarlo nel rigo RN35 il credito risultante dalla scorsa dichiaraizone e nel rigo RX1 la parte di credito che non mi è stata rimborsata?
No. Il credito non rimborsato deve risultare al punto 31 del cud. Riporta nel rigo RN35 colonna 2 quanto presente al punto 31. Al rigo RX1 colonna 1 va il credito della attuale dichiarazione, quindi quanto risulterà al rigo RN42
 

Laura1

Utente
Buongiorno, ho una attestazione di compensi assoggettati a ritenuta alla fonte per un importo di 3.300 € rilasciata da una società sportiva, quale rigo del Modello Unico devo compilare? Inoltre ho una seconda attestazione e certificazione del sostituto d'imposta, in realtà è sempre una società sportiva, che mia ha operato, invece, su un reddito di 588 €, una ritenuta di 117 €: chiedo se anche questa attestazione può rientrare fra le attestazioni delle società sportive dilettantistiche, potendo, quindi e credo, recuperare le ritenute effettuate. Specifico che la seconda, a differenza della prima, indica: Lavoro autonomo non abi (!?), ma trattasi sempre di una palestra ove svolgo un'attività di assistente bagnante (forse perchè è privata?). Grazie dell'aiuto!!!
 

fede_cant

Utente
Scusate, solo un'altra informazione, cosa faccio se diversi clienti non mi fornisco copia fell'F24 dal quale risulti il pagamento/versamento della ritenuta? Io gli importi li porto in detrazione lo stesso vero? Grazie
 
per fede cant
non devi ottenere dai tuoi clienti una copia del modello f/24, ma una attestazione dei compensi erogati e l'importo delle conseguenti ritenute.
se ti mancano questi elementi, ma hai la prova documentale che hai riscosso il netto, secondo me, puoi portare in detrazione la ritenuta subita, ma non certificata dal cliente.
ciao
 

fede_cant

Utente
Grazie per la cortese risposta. Per i pagamenti, fatti al 90% con bonifico o la possibilità di stampare dall'home banking copia dell'avvenuto bonifico attestante l'importo della ricevuta.

In alcuni casi però l'importo versatomi è stato pari a quello della ricevuta più eventuali spese da me anticipate (ad esempio hosting) e fatturate dalla società erogatrice.

Per chi mi ha fatto i pagamenti in contanti e non mi ha fornito alcuna attestazione, come mi devo comportare? Grazie e buona giornata
 

fede_cant

Utente
Buonasera,

scusate ma io sto compilando il modello editabile dell'agenzia delle entrate. Ovviamente non mi fa lui i calcoli. Io devo solo presentarlo per la trasmissione al CAAF, devo compilare anche il quadro RN, RV ed RX?

Grazie
 
Alto