Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico e broker estero

Buongiorno a tutti,

in questo periodo non ho reddito ma ho accantonato un po di liquidita, e non sto facendo la dichiarazione dei redditi.
adesso volevo investire parte dei risparmi in un broker estero, tipo trade republic,
secondo voi in questo caso devo fare la dichiarazione dei redditi ?
grazie in anticipo
 
grazie della tua osservazione,
ho dei risparmi del lavoro che facevo prima ,
volevo capire se il fatto di portare dei soldi ad un broker estero mi impone di presentare la dichiarazione dei redditi per la tassazione del capital gain
pur non lavorando in questo periodo.
 
credo che tu non chiarisca che tipo di lavoro ti abbia permesso i risparmi. la tassazione del capital gain potrà avvenire in seguito e non quando porti dei soldi ad un broker
 

Umby

Utente
volevo capire se il fatto di portare dei soldi ad un broker estero mi impone di presentare la dichiarazione dei redditi per la tassazione del capital gain
SI.
Devi fare il modello "RW", ma non è semplicissimo da fare,
in particolare se hai un piano PAC (versamenti mensili),
perchè in questo caso devi fare il calcolo del "prezzo medio di carico",
e, se vuoi compilare correttamente il modello, dovresti calcolare anche le commissioni (in quota parte !!!),

in linea di massima,
ti consiglio un broker italiano, che lavori in qualità di "sostituto di imposta" !!
 
SI.
Devi fare il modello "RW", ma non è semplicissimo da fare,
in particolare se hai un piano PAC (versamenti mensili),
perchè in questo caso devi fare il calcolo del "prezzo medio di carico",
e, se vuoi compilare correttamente il modello, dovresti calcolare anche le commissioni (in quota parte !!!),

in linea di massima,
ti consiglio un broker italiano, che lavori in qualità di "sostituto di imposta" !!
grazie della tua risposta,
ci avevo pensato ma i broker italiani costano molto,
avevo saputo che trade republic come degiro forniscono gia il calcolo del quadro rw o sbaglio?
 

Umby

Utente
grazie della tua risposta,
ci avevo pensato ma i broker italiani costano molto,
avevo saputo che trade republic come degiro forniscono gia il calcolo del quadro rw o sbaglio?
Non sbagli,
il prospetto di trade republic e di de giro, sono molto simili.
Il problema principale è che i quadri da compilare ne sono diversi,
e ripeto non molto facili da compilare,
si va dal modello "RW" (si tratta di un semplice monitoraggio degli investimenti)
al modello "RM" (le imposte a tassazione separata per le plus - vendite)
al modello "RT" (per riportare eventuali minusvalenze negli anni successivi ... mi sembra puoi utilizzare entro i 4 anni..)
Ripeto: non è facile produrre questi prospetti, già per chi conosce come farli...
Esempi:
RW

rw1.png

RT

rt1.png

RM
rm.png
 
Ultima modifica:
Alto