Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730_Riportare credito da Modello redditi PF

Buongiorno,
l'anno scorso, avendo svolto una prestazione di lavoro autonomo occasionale (unico mio reddito), ho presentato il modello redditi PF al fine di ottenere il rimborso della ritenuta di acconto. Ad oggi non ho ancora ottenuto nessun rimborso. L'AdE mi ha confermato quello che già sapevo e cioè che il caso di rimborso in c/c da modello unico può passare anche più di un anno. Domanda: il credito già richiesto a rimborso nel modello redditi può essere inserito nel modello 730 di quest'anno. Avendo percepito per il 2021 redditi da lavoro dipendente è possibile, presentando il modello 730, riportare il credito relativo alla ritenuta già chiesta a rimborso? o dovrò rassegnarmi a ricevere alle "calende greche" l'importo?
 

STUDIOCEL

Utente
Credo tu debba presentare entro 30/3 redditipf2021 integrativo indicando in RX il credito a compensazione invece di rimborso...poi potrai indicarlo nel 730/2022...
 
Buongiorno, volevo innanzitutto ringraziarti per la pronta risposta. Ho appena compilato l'integrativa precompilata spostando il credito nella colonna corretta. Prima di inviarlo volevo sapere con esattezza in quale quadro del modello 730 2022 dovrò inserire questo credito. Nel quadro F? vale anche In caso di integrativa inviata nel 2022 o esiste una sezione specifica? Inoltre, non so se può avere una qualche importanza, ma volevo precisare che in occasione dell'invio del 730/2022 potrei non avere più un sostituto, visto che il contratto di lavoro attuale mi scade a giugno. Grazie
Istruzioni_730-2022.png
 

betodv

Utente
Credo tu debba presentare entro 30/3 redditipf2021 integrativo indicando in RX il credito a compensazione invece di rimborso...poi potrai indicarlo nel 730/2022...
A titolo informativo, come mai l’integrativa deve essere presentata proprio entro il 30/3?
Oltretutto il fatto di presentare l’integrativa del redditipf2021 in tempi così ravvicinati al momento di presentazione del 730 2022, nella precompilata del 730 ci sarà già questo credito o andrà modificata?
 

STUDIOCEL

Utente
A titolo informativo, come mai l’integrativa deve essere presentata proprio entro il 30/3?
Oltretutto il fatto di presentare l’integrativa del redditipf2021 in tempi così ravvicinati al momento di presentazione del 730 2022, nella precompilata del 730 ci sarà già questo credito o andrà modificata?
...si sta modificando la scelta da rimborso a compensazione del credito IRPEF..
...sul 730 se non sarà riportato in automatico si riporterà manualmente..
 
Aggiornamento: non ho ancora inviato la dichiarazione integrativa (scadenza 30/03), ma oggi su cassetto fiscale, in corrispondenza del modello redditi a suo tempo inviato, la scritta "dichiarazione pervenuta" si è trasformata in "dichiarazione in fase di liquidazione". Dalle istruzioni ho letto che ciò sta a significare l'inizio dei controlli automatizzati. Cosa faccio? a questo punto aspetto di ottenere il rimborso? quanto durano i controlli? nel modello sono solo caricati i redditi sottoposti a ritenuta di acconto (peraltro pre-caricati in automatico), non dovrebbero esserci problemi in fase di controllo.
 

catia71

Utente
A titolo informativo, come mai l’integrativa deve essere presentata proprio entro il 30/3?
Oltretutto il fatto di presentare l’integrativa del redditipf2021 in tempi così ravvicinati al momento di presentazione del 730 2022, nella precompilata del 730 ci sarà già questo credito o andrà modificata?
si può modificare la scelta originaria, entro 120 giorni dal termine di presentazione della dichiarazione dunque dal 30-11 al 30-03
 
Alto