Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi e enasarco

Un promotore finanziario in regime dei minimi oltre che essere iscritto come "commerciante" all'inps subisce anche le trattenute enasarco dalla società committente (come gli agenti di commercio)
nel calcolo del reddito imponibile INPS secondo voi devo togliere anche questi contributi (cioè non considerarli come costo ed aumentare l'imponibile inps?) così come a indicato la circolare inps?
Se è così la convenienza del regime si va proprio a benedire....

Comunque a mio parere qui si parte dal ragionamento sbagliato. l'inps assimila l'imposta sostitutiva all'irpef MA NON E' IRPEF.
Non dovrebbero neppure esistere gli acconti di imposta che non sono espressamente previsti, ma PER ANALOGIA copiati dall'IRPEF.
O è un nuovo regime con sue regole o non lo è.
o alora copiamo tutto ma voglio anche la detrazione per lavoro autonomo no?
Si assimila solo in negativo?
Non mi pare sia stata questa la volonta del legislatore che ha introdotto il nuovo regime, cioè di penalizzare i contribuenti. L'interpretazione non dovrebbe seguire le intenzioni del legislatore? Qui ci si approfitta del piccolo che non farà mai ricorso.....
Con due righe di circolare oltre al reddito civilistico, quello fiscale adesso abbiamo creato anche quello inps, non vi pare un po' troppo?

n.b. la circolare dell'inps e poi stata confermata in qualche modo?
scusate ma sta' cosa non mi va proprio giù....
ciao a tutti...
 

Rocco

Utente
Riferimento: Minimi e enasarco

Un promotore finanziario in regime dei minimi oltre che essere iscritto come "commerciante" all'inps subisce anche le trattenute enasarco dalla società committente (come gli agenti di commercio)
nel calcolo del reddito imponibile INPS secondo voi devo togliere anche questi contributi (cioè non considerarli come costo ed aumentare l'imponibile inps?) così come a indicato la circolare inps?
Se è così la convenienza del regime si va proprio a benedire....

Comunque a mio parere qui si parte dal ragionamento sbagliato. l'inps assimila l'imposta sostitutiva all'irpef MA NON E' IRPEF.
Non dovrebbero neppure esistere gli acconti di imposta che non sono espressamente previsti, ma PER ANALOGIA copiati dall'IRPEF.
O è un nuovo regime con sue regole o non lo è.
o alora copiamo tutto ma voglio anche la detrazione per lavoro autonomo no?
Si assimila solo in negativo?
Non mi pare sia stata questa la volonta del legislatore che ha introdotto il nuovo regime, cioè di penalizzare i contribuenti. L'interpretazione non dovrebbe seguire le intenzioni del legislatore? Qui ci si approfitta del piccolo che non farà mai ricorso.....
Con due righe di circolare oltre al reddito civilistico, quello fiscale adesso abbiamo creato anche quello inps, non vi pare un po' troppo?

n.b. la circolare dell'inps e poi stata confermata in qualche modo?
scusate ma sta' cosa non mi va proprio giù....
ciao a tutti...
Purtroppo parrebbe di sì.
Sugli acconti non sono d'accordo con te in quanto anche i contributi inps (eccedenti il minimale) si versano in acconto.
Ciao.
 
Già si versano acconti inps ma perchè espressamente previsto da una legge e non credo da una circolare, e infatti con regole diverse dall'irpef perchè non è irpef.
Qui si assimila all'irpef una cosa che ESPRESSAMENTE è stato detto che irpef non è! Anzi visto che è stato espressamente escluso che sia irpef questo dovrebbe espressamente escludere ogni assimilazione!
ragazzi il fisco ci ha anche mandato le lettere a casa per comunicare un nuovo regime più conveniente ... l'intenzione era di penalizzare?
con che motivazione lo sosterrebbe una commissione tributaria?

W IL PAESE DI PULCINELLA! NON CI SMENTIAMO MAI!
 
Alto