Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi:consulenza nel 2009,compenso nel 2010

HELLEN

Utente
Salve,
sto aprendo p.iva come professionista, optando x regime dei minimi, con data di inizio attività a gennaio 2010.
Potrebbero esserci problemi se sulla fattura che emetterò alla fine di questo mese viene indicato che il compenso pagato adesso si riferisce ad un lavoro di consulenza effettuato tra settembre e dicembre 2009?
 

Rocco

Utente
Riferimento: minimi:consulenza nel 2009,compenso nel 2010

Salve,
sto aprendo p.iva come professionista, optando x regime dei minimi, con data di inizio attività a gennaio 2010.
Potrebbero esserci problemi se sulla fattura che emetterò alla fine di questo mese viene indicato che il compenso pagato adesso si riferisce ad un lavoro di consulenza effettuato tra settembre e dicembre 2009?
E' meglio se eviti tale specifica.
Ciao.
 

cosacco78

Utente
Riferimento: minimi:consulenza nel 2009,compenso nel 2010

Scusate se intervengo ma penso che non ci siano problemi dal punto di vista fiscale dal momento che il regime dei minimi prevede la tassazione per cassa.

Se la prestazione è stata svolta tra settembre e dicembre 2009, anche la ricevuta per l'eventuale prestazione occasionale sarebbe stata emessa a gennaio 2010 (ovvero al termine della prestazione stessa) e comunque sarebbe stato in contrasto con la normativa per le prest. occasionali dichiarare una durata di ben 4 mesi (la prest. occ. deve avere durata non superiore ai trenta giorni o sbaglio?).

Conseguentemente ,dal momento che nel 2010 Hellen ha aperto la P.iva come professionista (immagino iscritta ad albo?), non poteve emettere delle prestazioni occasionali (incompatibili con lo svolgimento di attività professionale) quindi ha fatto la sola cosa che poteva fare ossia emettere la fattura n.1/2010 relativa ai compensi effettuati in sett-dic 2010 (la sola cosa che mi viene da dire è che poteva emettere fattura prima, magari a gennaio).

Al più penso che il problema potrebbe essere con l'ordine (ma dipende che tipo di professione è) perchè potrebbero contestare l'esercizio abusivo della professione (ma se è una consulenza generica e si tratta di un importo minimo, penso non ci siano problemi).

Ciao
 
Alto