Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MERCE IN CONTO DEPOSITO

biosgea

Utente
Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno gestisce merce consegnata in conto
deposito a cliente italiano, come procede con la fatturazione dei prelievi che fa il cliente.
Grazie
 
Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno gestisce merce consegnata in conto
deposito a cliente italiano, come procede con la fatturazione dei prelievi che fa il cliente.
Grazie
Ciao biosgea: io sono un cliente che ha merce in conto deposito di un fornitore - prelievo periodicamente la merce (che a mia volta vendo ai miei clienti) e, ogni 15 giorni, emetto ddt a me intestato con l'elenco della merce prelevata. Da questi ddt il fornitore emette fattura.
Sia io, che il mio fornitore, redigiamo il libro di conto deposito.
Ciao - Gianni
 

biosgea

Utente
Grazie Gianni,
in particolare invece il mio cliente redige un report di Excel con data e nr pezzi prelevati. poi
li riepiloga in un ordine che uso per la fatturazione. non redigo alcun registro (non è obbligatorio)
perché ho un gestionale che riepiloga tutto, ma il mio dubbio è come faccio a giustificare la
fattura differita? i prelievi del clienti riepilogati in un report ( o ddt come fai tu) bastano?
sulla FE non vengono indicati.
Inoltre questi report riepilogativi me li spedisce sempre oltre fine mese...
Soprattutto a luglio con la restrizione dei termini di invio....
 
Grazie Gianni,
in particolare invece il mio cliente redige un report di Excel con data e nr pezzi prelevati. poi
li riepiloga in un ordine che uso per la fatturazione. non redigo alcun registro (non è obbligatorio)
perché ho un gestionale che riepiloga tutto, ma il mio dubbio è come faccio a giustificare la
fattura differita? i prelievi del clienti riepilogati in un report ( o ddt come fai tu) bastano?
sulla FE non vengono indicati.
Inoltre questi report riepilogativi me li spedisce sempre oltre fine mese...
Soprattutto a luglio con la restrizione dei termini di invio....
Ciao Biosgea:
1) REGISTRO - non so se è obbligatorio x fornitore ma di sicuro lo è x il cliente... non ho sottomano il riferimento normativo, ma se un finanziere mi fa verifica io debbo giustificare in azienda la presenza di tale merce che non è di mia proprietà. Senza registro, in mancanza di fatture di acquisto, il verificatore mi accuserebbe facilmente di aver acquistato in nero.
2) dal report cliente emetti eventualmente DDT o fattura accompagnatoria - a mio avviso dovrebbe essere sufficiente.
Ciao - Gianni
 

biosgea

Utente
Grazie Gianni.
Io faccio subito una fattura ma il problema come dici tu, perché devo trattarla come fattura accompagnatoria? Il report non dovrebbe essere equipollente ai ddt e permettere un fattura differita?
Come ben sai da luglio la datazione, l'emissione e i tempi di invio delle fatture cambiano...come regolarsi?
:(o_O
 
Grazie Gianni.
Io faccio subito una fattura ma il problema come dici tu, perché devo trattarla come fattura accompagnatoria? Il report non dovrebbe essere equipollente ai ddt e permettere un fattura differita?
Come ben sai da luglio la datazione, l'emissione e i tempi di invio delle fatture cambiano...come regolarsi?
:(o_O
Se emetti DDT hai cmq facoltà di emettere fattura riepilogativa come sempre fatto in passato (entro il 15 del mese successivo - computando l'iva nella liquidazione mensile del DDT). Secondo me non c'è molta scelta...
Ciao - Gianni
 
Alto