Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno gestisce merce consegnata in conto
deposito a cliente italiano, come procede con la fatturazione dei prelievi che fa il cliente.
Grazie
Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno gestisce merce consegnata in conto
deposito a cliente italiano, come procede con la fatturazione dei prelievi che fa il cliente.
Grazie
Ciao biosgea: io sono un cliente che ha merce in conto deposito di un fornitore - prelievo periodicamente la merce (che a mia volta vendo ai miei clienti) e, ogni 15 giorni, emetto ddt a me intestato con l'elenco della merce prelevata. Da questi ddt il fornitore emette fattura.
Sia io, che il mio fornitore, redigiamo il libro di conto deposito.
Ciao - Gianni
Grazie Gianni,
in particolare invece il mio cliente redige un report di Excel con data e nr pezzi prelevati. poi
li riepiloga in un ordine che uso per la fatturazione. non redigo alcun registro (non è obbligatorio)
perché ho un gestionale che riepiloga tutto, ma il mio dubbio è come faccio a giustificare la
fattura differita? i prelievi del clienti riepilogati in un report ( o ddt come fai tu) bastano?
sulla FE non vengono indicati.
Inoltre questi report riepilogativi me li spedisce sempre oltre fine mese...
Soprattutto a luglio con la restrizione dei termini di invio....
Grazie Gianni,
in particolare invece il mio cliente redige un report di Excel con data e nr pezzi prelevati. poi
li riepiloga in un ordine che uso per la fatturazione. non redigo alcun registro (non è obbligatorio)
perché ho un gestionale che riepiloga tutto, ma il mio dubbio è come faccio a giustificare la
fattura differita? i prelievi del clienti riepilogati in un report ( o ddt come fai tu) bastano?
sulla FE non vengono indicati.
Inoltre questi report riepilogativi me li spedisce sempre oltre fine mese...
Soprattutto a luglio con la restrizione dei termini di invio....
Ciao Biosgea:
1) REGISTRO - non so se è obbligatorio x fornitore ma di sicuro lo è x il cliente... non ho sottomano il riferimento normativo, ma se un finanziere mi fa verifica io debbo giustificare in azienda la presenza di tale merce che non è di mia proprietà. Senza registro, in mancanza di fatture di acquisto, il verificatore mi accuserebbe facilmente di aver acquistato in nero.
2) dal report cliente emetti eventualmente DDT o fattura accompagnatoria - a mio avviso dovrebbe essere sufficiente.
Ciao - Gianni
Grazie Gianni.
Io faccio subito una fattura ma il problema come dici tu, perché devo trattarla come fattura accompagnatoria? Il report non dovrebbe essere equipollente ai ddt e permettere un fattura differita?
Come ben sai da luglio la datazione, l'emissione e i tempi di invio delle fatture cambiano...come regolarsi?
Grazie Gianni.
Io faccio subito una fattura ma il problema come dici tu, perché devo trattarla come fattura accompagnatoria? Il report non dovrebbe essere equipollente ai ddt e permettere un fattura differita?
Come ben sai da luglio la datazione, l'emissione e i tempi di invio delle fatture cambiano...come regolarsi?
Se emetti DDT hai cmq facoltà di emettere fattura riepilogativa come sempre fatto in passato (entro il 15 del mese successivo - computando l'iva nella liquidazione mensile del DDT). Secondo me non c'è molta scelta...
Ciao - Gianni