Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

Bicia F

Utente
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

ehm...vista la tua foto...intendi a livello di codice stradale o...?
ciao e buona inversione...ops scusa, lavoro!
 

Gio.

Utente
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

Possiamo partire cosi' in sintesi:
In sede di conversione in legge sono state confermate in gran parte le misure di carattere fiscale contenute nel decreto 112/2008.

E’ diventata, pertanto, definitiva l’abrogazione dell’obbligo di presentazione degli elenchi clienti e fornitori.

Tra le novità si segnala il nuovo regime, sia ai fini IVA che ai fini delle imposte dirette, previsto per le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande.

Ed ora mi ri-tuffo.-:D
 

Gio.

Utente
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

ehm...vista la tua foto...intendi a livello di codice stradale o...?
ciao e buona inversione...ops scusa, lavoro!
eheh Fabrizia, quando leggo inversione chissa' mai perche' un forte richiamo al Reverse Charge ed alla sua "fiction" da questa sponda si fa sentire,
Buon lavoro anche a te,sempre che lavori....:D
 

Bicia F

Utente
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

eheh Fabrizia, quando leggo inversione chissa' mai perche' un forte richiamo al Reverse Charge ed alla sua "fiction" da questa sponda si fa sentire,
Buon lavoro anche a te,sempre che lavori....:D
eh...!!! come ti capisco...al solo sentire reverse ch....qualcosa si muove dentroooo!!! la scrivania cammina da sola, i fascicoli tutti in piedi!!!:D

io sono ancora in ferie :sun: buon lavoro a te, sempre che tu sia davanti al monitor! :sun:
 
S

silvia.polonio

Ospite
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

SI...QUASI QUASI FAREI UN'INVERSIONE PER RITORNARE IN FERIE...

io vorrei parlare delle spese di vitto e alloggio dei dipendenti
 
S

silvia.polonio

Ospite
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

allora si parla di detraibilità iva di tutte le spese....a patto che il dipendente richieda fattura...ma...poteva farlo anche prima no?
Oppure prima l'iva non era detraibile e io l'ho erroneamente detratta?

In caso il dipendente mi porti la ricevuta fiscale il costo è deducibile al 100% come prima, corretto?

E, in merito alle spese di rappresentanza, si passa da una deduzione del 100% (frazionata) a una deduzione del 75%...

Ho capito correttamente o è meglio che cambi lavoro?
 

Gio.

Utente
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

Sono stati introdotti i nuovi commi dal 28-bis al 28 quinquies nell’art. 83 del D.L. n. 112 in oggetto, i quali prevedono:

a) l’abrogazione del regime di indetraibilità IVA relativa alle prestazioni alberghiere e alle somministrazioni di alimenti e bevande previsto dall’art. 19-bis 1, lett. e), DPR n. 633/72.

Pertanto, per le operazioni effettuate (ai sensi dell’art. 6, terzo e quarto comma, DPR 633/72) dal 1° settembre 2008, tutti i soggetti passivi IVA potranno detrarre l’imposta relativa alle somministrazioni di alimenti e bevande e alle prestazioni alberghiere usufruite semprechè:

- le prestazioni siano inerenti all’attività imprenditoriale e non costituiscano spese di rappresentanza;

- le fatture relative alle citate prestazioni siano registrate nel libro Iva acquisti.

b) dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008 (dal 2009 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare) una deducibilità limitata, ai fini delle imposte dirette (IRES ed IRPEF), in misura pari al 75% dell’ammontare delle spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande.

La nuova limitazione alla deducibilità non è applicabile alle spese di vitto e alloggio sostenute dalle imprese per le trasferte dei dipendenti e dei collaboratori coordinati e continuativi.

Infatti queste ultime:

- se effettuate nell’ambito del territorio comunale concorrono alla determinazione del reddito di lavoro dipendente o di collaborazione con la conseguenza di costituire per l’impresa spese per prestazioni di lavoro inerenti all’attività e, quindi, interamente deducibili;

- se effettuate al di fuori del territorio comunale non concorrono alla determinazione del reddito di lavoro dipendente o di collaborazione e continuano ad essere deducibili dal reddito d’impresa per un ammontare giornaliero non superiore a:

- euro 180,76 per le trasferte in Italia;

- euro 258,23 per le trasferte all’estero.

Saluti.-
 
S

silvia.polonio

Ospite
Riferimento: MANOVRA D'ESTATE: ne parliamo?

GIO.????????

Quindi ho interpretato bene........???Aiuto!
Sono una giovane ragazzina!
 
Alto