Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locale commerciale

marica

Utente
Riferimento: locale commerciale

certo, se non fosse che così per corrispondenza come dici, altro non è che un contratto di comodato di immobile fatto per iscritto e quindi obbigatoriamente da registrare in termine fisso, marca da bollo e imposta registro 168,00€

saluti
oggi ho visto volare un asino....
E' piu' credibile questo che non cio' che scrivi
ti auguro una buona serata e un buon fine settimana.
Ciao, marica
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: locale commerciale

oggi ho visto volare un asino....
E' piu' credibile questo che non cio' che scrivi
ti auguro una buona serata e un buon fine settimana.
Ciao, marica

io credo invece che piuttosto di rispondere come hai risposto ora sarebbe stato meglio tu avessi argomentato quanto dici

tu hai scritto questo:
potreste non fare assolutamente niente dato che il comodato verbale esiste tra i negozi giuridici, a limite con uno scambio di corrispondenze lei manifesta a suo marito la volontà di darlo in comodato e, viceversa, suo marito accetta (ciò per la certezza della data e per evitare spese di registrazione). gli unici costi che recupererà suo marito sono quelli ordinari (utenze ad es.).
prova a leggere questa e magari una scorsa al dpr 131/1986
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb4e1f4ec632c2f/risoluzione_14_2001.pdf

Il comodato ai fini dell'imposta di registro FiscoOggi
e anche qui va:
Onlus e registrazione del comodato d'uso di un immobile FiscoOggi


il contratto di comodato di bene immobile è già di fatto in essere in quanto il marito lo usa ci svolge la sua attività non devi dare data certa a niente ne scrivere nulla, sono marito e moglie ed il marito può legittimamente detrarsi i costi di utilizzo dell'immobile stesso quali luce gas e manutenzioni ordinarie impiegati nell'attività stessa e opportunamente documentati.

saluti
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: locale commerciale

ps: tra gli atti formati per corrispondenza da assoggettarsi a imposta di registro solo in caso d'uso NON rientrano i contratti di comodato di beni immobili.
 

marica

Utente
Riferimento: locale commerciale

ps: tra gli atti formati per corrispondenza da assoggettarsi a imposta di registro solo in caso d'uso NON rientrano i contratti di comodato di beni immobili.
Hai ragione tu, sono io che ho sbagliato. Ho sempre fatto fare ai miei clienti contratti verbali di comodato e l'esperienza stavolta non mi ha aiutata. Ciao, Marica.
 

Stefano

Utente
Riferimento: locale commerciale

Certo che suggerire ad un comproprietario di un bene immobile strumentale che utilizza per l'esercizio della propria attività di stipulare con se stesso un contratto di affitto o di comodato a me sembra una enormità!
Un buon fine settimana.
 

Fraulisse

Utente
Riferimento: locale commerciale

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum per avere qualche chiarimento in materia di vendita.

Il caso è questo:

il titolare di un'agenzia immobiliare vorrebbe vendere la sua attività ad un terzo, il quale però non ha ancora il titolo di agente immobiliare e neanche quello di mediatore.
Posto che il futuro acquirente non può esercitare legittimamente questo tipo di professione senza essere abilitato e quindi iscritto all'albo della camera di commercio, quale formula contrattuale si potrebbe usare per trasferire la proprietà dall'attuale agente immobiliare al futuro potenziale acquirente (ad oggi non abilitato)?

Un'ultima domanda.
Questo potenziale acquirente oltre che voler diventare l'esclusivo proprietario vorrebbe anche poter lavorare con questa agenzia sfruttando il nome e l'insegna dell'attuale agente proprietario.

E' possibile trovare una formula contrattuale che consenta di fare questo?


Grazie mille per le eventuali vostre risposte :)
 

marica

Utente
Riferimento: locale commerciale

Certo che suggerire ad un comproprietario di un bene immobile strumentale che utilizza per l'esercizio della propria attività di stipulare con se stesso un contratto di affitto o di comodato a me sembra una enormità!
Un buon fine settimana.
Tanto per cominciare non è un contratto con se stesso, leggi bene. Inoltre non vedo l'enormità nel comodato verbale che, se non lo sai è pur sempre un contratto non scritto. Sei intervenuto nella discussione per dire cosa? Tu cosa suggeriresti di fare in casi come questi? Io, se non hai letto bene (a parte l'utile puntualizzazione di Jo-Vinco), ho suggerito 2 opzioni. A questo punto sarei curiosa di sapere se mi trovo di fronte ad un professionista o ad uno sbruffone!!!:mad:
 

RICK48

Utente
Riferimento: locale commerciale

Tanto per cominciare non è un contratto con se stesso, leggi bene. Inoltre non vedo l'enormità nel comodato verbale che, se non lo sai è pur sempre un contratto non scritto. Sei intervenuto nella discussione per dire cosa? Tu cosa suggeriresti di fare in casi come questi? Io, se non hai letto bene (a parte l'utile puntualizzazione di Jo-Vinco), ho suggerito 2 opzioni. A questo punto sarei curiosa di sapere se mi trovo di fronte ad un professionista o ad uno sbruffone!!!:mad:
Io credo che sia veramente uno sbruffone sono numerosissimi i casi di rapporti economici con se stessi esempio le autofatture, immobili conferiti, auto private utilizzate nell'impresa o nella professione.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: locale commerciale

Tanto per cominciare non è un contratto con se stesso, leggi bene. Inoltre non vedo l'enormità nel comodato verbale che, se non lo sai è pur sempre un contratto non scritto.
beh, questo però è lapalissiano però:D



Sei intervenuto nella discussione per dire cosa? Tu cosa suggeriresti di fare in casi come questi? Io, se non hai letto bene (a parte l'utile puntualizzazione di Jo-Vinco), ho suggerito 2 opzioni. A questo punto sarei curiosa di sapere se mi trovo di fronte ad un professionista o ad uno sbruffone!!!:mad:
beh, la mia non era solo una puntualizzazione però :whoo:
se posso aggiungere, certi toni però non giovano alla discussione.
buona domenica
 
Ultima modifica:
Alto