Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziata

karol

Utente
ebbene si'...in virtu' della tanto ostentata crisi, sono stata licenziata, questo come motivo riportato sulla lettera di licenziamento, ma in realtà è stato tutto un complotto tra datore di lavoro e colleghi ai quali ero poco simpatica...ok nn sto qui a cercare di giustificarmi, cmq vi pongo i vari quesiti:
- lavoro in questa srl da 5 anni e mezzo,come amministrativo, quanti giorni di preavviso mi spettano?
-non ho intenzione di impugnare il licenziamento entro i 60 giorni stabiliti, invece se volessi denunciare all'Ispettorato del Lavoro il fatto che ero sotto il controllo di telecamere potrei farlo anche oltre tale termine?
- se non dovessi trovare un altro impiego, cosa mi consigliate per non perdere i 27 anni di versamenti contributivi che ho? dovrei fare dei versamenti volontari o converrebbe fare una società con mimarito che è un commerciante di vini?
Ringrazio in anticipo della risposta.
 

saura

Utente
Riferimento: licenziata

ma le telecamere non ti infastidivano quando eri assunta? senza offesa, però sempre dopo andate al provveditorato?
 

rob62

Utente
Riferimento: licenziata

Ciao,

il preavviso dipende dal livello e dal contratto, dovrebbe essere uno o due mesi circa.
Mi sembra che le contestazioni relative alle retribuzioni abbiano il termine di cinque anni, non so per quanto riguarda le condizioni di lavoro.
Per avere la pensione di vecchiaia come dipendente sono sufficienti 20 anni di contributi INPS, quindi puoi anche non versare più niente. Se ti iscrivi al sito dell'INPS ti segnalano anche la pensione presunta che dovresti prendere (presunta, perché se cambiano i coefficienti di redditività può scendere).

Auguri di trovare un nuovo lavoro presto.

Roberto
 

karol

Utente
Riferimento: licenziata

ma le telecamere non ti infastidivano quando eri assunta? senza offesa, però sempre dopo andate al provveditorato?
buonasera Saura, ad essere sincera le ho contestate dal primo giorno che le hanno installate e, con il senno del poi, forse hai ragione tu, avrei fatto meglio a denunciare subito la cosa, in modo da farle togliere immediatamente e sicuramente adesso ero ancora al lavoro, in quanto il titolare, negli ultimi giorni della mia permanenza in ufficio, connettendosi da casa propria alle telecamere, mi ha fatto delle foto mentre, seduta alla mia scrivania, "parlavo" con una collega...da premettere che io non prendo caffè, non mi alzo mai dal mio posto, e non amo pedere tempo sul posto di lavoro. Cmq grazie lo stesso.
 

barbarar

Utente
Riferimento: licenziata

Se vuoi alzare i tuoi contributi valuta la possibilità di farti assumere da tuo marito, perchè facendo una società con lui verseresti contributi come commerciante e non come dipendente, questo ti farebbe perdere il diritto di andare in pensione con le condizioni di lavoratore dipendente (più convenienti , rispetto a quelle dei commercianti), mentre le contribuzioni volontarie non rendono mai quello che ci si aspetta.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: licenziata

Se vuoi alzare i tuoi contributi valuta la possibilità di farti assumere da tuo marito, perchè facendo una società con lui verseresti contributi come commerciante e non come dipendente, questo ti farebbe perdere il diritto di andare in pensione con le condizioni di lavoratore dipendente (più convenienti , rispetto a quelle dei commercianti), mentre le contribuzioni volontarie non rendono mai quello che ci si aspetta.
si, però così il marito non detrarrebbe il costo della retribuzione ( solo i contributi )
meglio impresa familiare..

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: licenziata

buonasera Saura, ad essere sincera le ho contestate dal primo giorno che le hanno installate e, con il senno del poi, forse hai ragione tu, avrei fatto meglio a denunciare subito la cosa, in modo da farle togliere immediatamente e sicuramente adesso ero ancora al lavoro, in quanto il titolare, negli ultimi giorni della mia permanenza in ufficio, connettendosi da casa propria alle telecamere, mi ha fatto delle foto mentre, seduta alla mia scrivania, "parlavo" con una collega...da premettere che io non prendo caffè, non mi alzo mai dal mio posto, e non amo pedere tempo sul posto di lavoro. Cmq grazie lo stesso.
scusami, ho scritto di getto, ma tante volte qua leggo di persone che SOLO DOPO vanno ai sindacati, per cui....vabbè! non posso fare però di tutta l'erba un fascio! cmq, al di là, di queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, anche io valuterei l'ipotesi d'impresa familiare come dice Alberto, per il resto ti consiglio di lasciar perdere, entreresti in un ginepraio assurdo! buona fortuna!
ps capisco cmq che la telecamera sul collo diano fastidio,oltre a non essre permesse, io le ho in ufficio ma solo nelle scale nella sala d'aspetto, hanno rubato ad una dipendente per cui.....e poi dicono a noi che siamo ladri! :)
buona fortuna, e scusa il commento iniziale, spero tu abbia capito il senso!
 

Gio.

Utente
Riferimento: licenziata

Tralasciando appositamente tutta la parte del licenziamento in se' e dell'eventualita' che prospetti di segnalare mancanze/abusi ( a tuo avviso) aziendali legati a telecamere o quant'altro, non potendo giudicare in quanto non ha conoscenza dei fatti delle parti chiamate in causa lavoratore/azienda,passo direttamente al punto pensione/lavoro.-
Il preavviso, come giustamente sostiene rob62 potrebbe arrivare anche a 2 mesi, se gentilmente vuoi fornire dati + precisi circa contratto applicato,ti segnalo l'esatta durata.-
Inoltre evidenzi un aspetto molto importante legato al tuo licenziamento,da non sottovalutare affatto, ovvero i 27 anni di contributi versati,quasi tutto sul contributivo ai fini del calcolo della tua posizione pensionistica, in conseguenza di questo, nuovi versamenti contributivi per migliorare l'importo pensione sono quanto mai essenziali.-
Sottolineo come gia' saprai il diritto alla disoccupazione,il rientrare in liste di mobilita' e qualora non si aprissero le porte (mi auguro proprio di no) di una eventuale assunzione presso altra azienda, fossi in te,vista l'attivita' di tuo marito analizzerei la figura di coadiuvante versando contributi categoria commercianti.-
Sempre come consiglio,abbandonerei la possibilita' di versamenti volontari e cmq facendosi forza dell' esperienza lavorativa acquisita, prima di prendere la strada del coaudivante od altre ipotesi, seppure in momenti difficoltosi sotto l'aspetto forza-lavoro,proporrei la mia candidatura in altre aziende.-
Un in bocca al lupo e' d'obbligo,
Ciao.-:sun:
 
Ultima modifica:

karol

Utente
Riferimento: licenziata

scusami, ho scritto di getto, ma tante volte qua leggo di persone che SOLO DOPO vanno ai sindacati, per cui....vabbè! non posso fare però di tutta l'erba un fascio! cmq, al di là, di queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, anche io valuterei l'ipotesi d'impresa familiare come dice Alberto, per il resto ti consiglio di lasciar perdere, entreresti in un ginepraio assurdo! buona fortuna!
ps capisco cmq che la telecamera sul collo diano fastidio,oltre a non essre permesse, io le ho in ufficio ma solo nelle scale nella sala d'aspetto, hanno rubato ad una dipendente per cui.....e poi dicono a noi che siamo ladri! :)
buona fortuna, e scusa il commento iniziale, spero tu abbia capito il senso!
buongiorno Saura, ho appena letto la tua risposta e nn avevo dubbi sulla tua professionalità e buon senso...ti leggo da tempo! Ripeto, sono 27 anni che lavoro e nn mi reputo una ragazzina irresponsabile che perde il proprio tempo a chiacchierare con i colleghi anche in virtu' del fatto, come penso sia d'accordo anche tu, che in amministrazione il controllo sul lavoro è fatto dalle varie scadenze da rispettare e su questo nn ho mai avuto problemi o ritardi. Purtroppo questa è stata presa come scusa ( e prova con tanto di fotografie) per mandarmi a casa!
ciao e buon lavoro.
 

karol

Utente
Riferimento: licenziata

buongiorno Giò...rispondo anche a te....
il mio è un contratto CCNL indeterminato con mansione di impiegata di concetto di II livello ed è durato più di 5 anni. Ti ringrazio inoltre della fiducia che mi accordi, spero anch'io di trovare presto un altro impiego, altrimenti provo ad inventarmi qcosa per mettermi in proprio...non è sicuramente un momento felice, ma sono una persona abbastanza positiva e nn dispero
Grazie ancora, ciao :yes2:
 
Alto