Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziata

karol

Utente
ebbene si'...in virtu' della tanto ostentata crisi, sono stata licenziata, questo come motivo riportato sulla lettera di licenziamento, ma in realtà è stato tutto un complotto tra datore di lavoro e colleghi ai quali ero poco simpatica...ok nn sto qui a cercare di giustificarmi, cmq vi pongo i vari quesiti:
- lavoro in questa srl da 5 anni e mezzo,come amministrativo, quanti giorni di preavviso mi spettano?
-non ho intenzione di impugnare il licenziamento entro i 60 giorni stabiliti, invece se volessi denunciare all'Ispettorato del Lavoro il fatto che ero sotto il controllo di telecamere potrei farlo anche oltre tale termine?
- se non dovessi trovare un altro impiego, cosa mi consigliate per non perdere i 27 anni di versamenti contributivi che ho? dovrei fare dei versamenti volontari o converrebbe fare una società con mimarito che è un commerciante di vini?
Ringrazio in anticipo della risposta.
 

saura

Utente
Riferimento: licenziata

ma le telecamere non ti infastidivano quando eri assunta? senza offesa, però sempre dopo andate al provveditorato?
 

rob62

Utente
Riferimento: licenziata

Ciao,

il preavviso dipende dal livello e dal contratto, dovrebbe essere uno o due mesi circa.
Mi sembra che le contestazioni relative alle retribuzioni abbiano il termine di cinque anni, non so per quanto riguarda le condizioni di lavoro.
Per avere la pensione di vecchiaia come dipendente sono sufficienti 20 anni di contributi INPS, quindi puoi anche non versare più niente. Se ti iscrivi al sito dell'INPS ti segnalano anche la pensione presunta che dovresti prendere (presunta, perché se cambiano i coefficienti di redditività può scendere).

Auguri di trovare un nuovo lavoro presto.

Roberto
 

karol

Utente
Riferimento: licenziata

ma le telecamere non ti infastidivano quando eri assunta? senza offesa, però sempre dopo andate al provveditorato?