Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenze e diritti di brevetto per op. di ingegno

Ho una tematica che vorrei chiarimenti e informazioni riguardo sia licenze d' uso che applicativi
Leggendo in passato sia oic che testi di contabilità e bilancio per gli applicativi creati internamente o dati e creati esternamente andrebbero inseriti come diritti di brevetto per op. d' ingegno..se sono applicativi che sono pagando in modo una tantum mentre a tempo indeterminato bisogna inserirlo come lic. software tempo ind., ovviamente puo cambiare l' aliquota di ammortamento.
Volevo chiedervi per essere catalogata come diritti di brevetto per op. d'ing bisogna avere un brevetto?
L' ultima cosa ' applicativo puo' richiedere delle licenze a tempo determinato a seconda di quanti utenti si hanno, tale licenze vanno per competenza, quindi conto economico ed eventualmente riscontate?
 
Buongiorno Daniele, ti segnalo questo approfondimento presente "qui da noi":
Volevo chiedervi per essere catalogata come diritti di brevetto per op. d'ing bisogna avere un brevetto?
se è un software applicativo, ovvero che non serve per far funzionare il computer ma soddisfa una particolare esigenza dell'operatore, il fatto che sia brevettato o meno a me operatore interessa poco...
L' ultima cosa ' applicativo puo' richiedere delle licenze a tempo determinato a seconda di quanti utenti si hanno, tale licenze vanno per competenza, quindi conto economico ed eventualmente riscontate?
se paghi anticipatamente e la licenza è pluriennale si, altrimenti passi a conto economico e basta.
 
Buongiorno Daniele, ti segnalo questo approfondimento presente "qui da noi":

se è un software applicativo, ovvero che non serve per far funzionare il computer ma soddisfa una particolare esigenza dell'operatore, il fatto che sia brevettato o meno a me operatore interessa poco...

se paghi anticipatamente e la licenza è pluriennale si, altrimenti passi a conto economico e basta.
Scusa la domanda banale, ma mi indicavano una cosa piu' particolare tra licenze/brevetto.
Cmq avete scritto quello che ritenevo.
 
Alto