Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libro inventari

serenamn

Utente
Buon giorno,
sono nuova per cui non so ancora usare bene questo forum molto interessante. VI chiedo di essere comprensivi.
Vorrei avere informazioni a riguardo del LIBRO INVENTARI per SRL:
- Bilancio CEE o bilancio da contabilità?:(:renske:
- Nota integrativa.

Deve contenere altro?

Va numerato per anno (2007/1, 2007/2..) le pagine vanno messe in modo che l'ultima sia la più in alto..

Ci va la marca da bollo di 14.62 ogni 100 pagine.

Si può stampare su carta bianca.

Devo sapere altro??
Grazie mille.
Serena
 

prostaf

Utente
Riferimento: libro inventari

per quanto riguarda la numerazione ok 2007/1 ecc ecc. anche la marca oK ogni 100 pag. Si Carta bianca, io lo predispongo su A4 cosi riesco a stamparci sopra semplicemente tutto anche a faotocopiarcelo sopra ciò che mi serve.

Cosa registrarci.

Allora la norma ti imporrebbe di predisporre un inventario come lo abbiamo studiato i Ragioneria, poi ti diche che si conclude con il bilancio d'esercizio.
Questo nella pratica o difficile e quasi tutti mettono integralmente il bilancio depositato escluso il verbale di approvazione, ovviamente. In alcuni casi, quelli che reputo maggiormente importanti aggiungo degli allegati che consisotono nella situazione patrimonuale ed economica da software coge, così ci sono tutti i conti e i sottoconti, e la situazione saldi clienti e fornitori sempre da software coge, così mi avvicino il più possibile all'analiticità richiesta dalla norma generale.
Tieni presente che il libro inventari a detta di molti non serve a nulla, ed anche i verificatori oltre a prendere atto che è stao istituito ed aggiornato non vanno.
Ciao
 

STEFY

Utente
Riferimento: libro inventari

Visto che parlate di questo argomento avrei anche io una domanda da porvi: Ma la marca da bollo che viene posta ogni 100 pagine sul libro inventari deve riportare la data dello stesso anno che sto stampando o non ha importanza. Es. Se ho stampato il libro inventari del 2007 anche la marca da bollo deve riportare la data del 2007 o posso comprarla normalmente nel 2008 e apporvi quindi una marca datata 2008. Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo!!!
 

rob62

Utente
Riferimento: libro inventari

Visto che parlate di questo argomento avrei anche io una domanda da porvi: Ma la marca da bollo che viene posta ogni 100 pagine sul libro inventari deve riportare la data dello stesso anno che sto stampando o non ha importanza. Es. Se ho stampato il libro inventari del 2007 anche la marca da bollo deve riportare la data del 2007 o posso comprarla normalmente nel 2008 e apporvi quindi una marca datata 2008. Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo!!!
dato che la stampa del libro inventari 2007 deve essere fatta entro il 31/12/2008, la marca deve avere al massimo quella data; in altre parole essa deve essere uguale o precedente alla data di stampa e non e collegata all'anno cui si riferiscono le stampe.
Ciao
Roberto
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: libro inventari

Buon giorno,
sono nuova per cui non so ancora usare bene questo forum molto interessante. VI chiedo di essere comprensivi.
Vorrei avere informazioni a riguardo del LIBRO INVENTARI per SRL:
- Bilancio CEE o bilancio da contabilità?:(:renske:
- Nota integrativa.

Deve contenere altro?

Va numerato per anno (2007/1, 2007/2..) le pagine vanno messe in modo che l'ultima sia la più in alto..

Ci va la marca da bollo di 14.62 ogni 100 pagine.

Si può stampare su carta bianca.

Devo sapere altro??
Grazie mille.
Serena
premesso che l'inventario non è la stampa del bilancio cosi come esce dai software contabili, non v'è manco l'obbligo di indicare l'anno di riferimento sulle pagine così come per il libro giornale se le stesse sono in numero esiguo (circ. 64/e 2002).
ok per 1 marca ogni 100 pagine (srl)
devi dettagliare obbligatoriamente la composizione dei beni strumentali (indicando anche la loro ubicazione fisica), dei clienti, fornitori, ratei e risconti, fatture da emettere e ricevere..
essendo una srl, l'inventario si chiude con la stampa del bilancio e della nota integrativa..

ciao

 

Gio.

Utente
Riferimento: libro inventari

Concordo con Alberto,aggiungendo che l'inventario analitico della riconciliazione dei conti bancari, dettaglio delle operazioni contenute nei vari conti Patrimoniali quali Ratei,Risconti,fatture da emettere o ricevere,S.A.L..Magazzino,fornitori e clienti c/anticipi,crediti e debiti a breve o m/lungo,finanziamenti e via dicendo va fatto non unicamente in quanto imposto dalla normativa ma anche quale dettaglio essenziale e funzionale per l'azienda stessa, da inserire nel fascicolo di Bilancio (qualora predisposto) come allegati stessi da produrre verso Enti Certificatori,finanziatori o istituti di credito.-
Nuovamente un augurio di buon 2009 ed una buona giornata.-
 

prostaf

Utente
Riferimento: libro inventari

concordo, in linea puramente teorica e dottrinaria con gio e alberto, per quanto attiene l'analiticità prospettata. Voi fate così.... sempreeee......? Complimenti, ma lo fate per quante ditte 1 2 3 e basta!!!! o per tutte?
Tutti gli studi di mia conoscenza adottano il criterio del male minore......, ci sono almeno altri tre registri da dove si può prenedere le mosse per una ricostruzione dei beni aziendali.
ho avuto decine di verifiche tributarie e mai i finenzieri e men che meno l'ADE ha guardato il libro inventari se non per prendere nota dell'istituzione dello stesso al fine di poterlo verbalizzare, sanzionandolo nei casi in cui non era aggiornato con sanzioni peraltro lievi nelle somme..... Questo per sentito dire xchè a me non hanno mai trovato libri non aggiornati, e corretti almeno nella forma.
Per tali motivi pu ribadendo che teoria e dottrina dicono quanto da voi e anche da me prospettato, in termini diversi, ritengo che avvicinarsi il più possibile a quanto richiesto dalla normativa rappresenti un buon compromesso.
Ciao ragazzi e buon anno
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: libro inventari

io lo faccio per tutte..
ci sono fior di sentenze che dicono che se non è fatto come va fatto è considerato omesso legittimando così gli accertamenti induttivi..

ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: libro inventari

si alberto, ma qui non è mai successo!!!!
Per attaccarsi all'inventario non devono aver trovato altro e cmq da solo non è un elemento che può fare la differenza, inoltre, se c'è altro non è il libro inventari che fa divenire determinante l'induttivo.
In ogni caso sono d'accordo con te sull'aspetto regolamentare, la mia era una risposta di ordine praticoad una domanda che mi sembrava volesse quel tipo di risposta, poi tutti, penso, sappiamo cosa prescrive letteralmente la norma, visto che i piani dei conti sono sufficientemente analitici, almeno i miei, mancherebbero solo le ubicazioni dei beni, che se non vi sono sedi secoondarie e chiaro che coincidano con la sede delle aziende fatte le dovute eccezioni particolari che possono esistere, ma che come sempre confermano la regola.

Ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: libro inventari

scusa ma non è così..
le schede contabili NON possono sostituire il libro inventari..
i dati che andrebbero nel libro inventari non possono essere reperiti altrove..
le distinte ammesse (inventario, saldi clienti e fornitori aperti) devono essere menzionate in inventario e allo stesso allegato..
che poi non abbiano contestato è un conto, ma che l'inosservanza di detti obblighi diano adito ad accertamento induttivo è altro..


ne abbiamo discusso qui anche in passato e cmq vedi anche qui:
libro inventari categorie omogenee compilazione obbligatoria

ciao
 
Alto